In molte occasioni, regalare un mazzo di fiori si rivela una scelta perfetta: sorprendere il destinatario con il bouquet più adatto ai suoi gusti e alla fioritura stagionale è uno dei pensieri più belli che si possa dedicare a una persona cara. Tuttavia, alcune occasioni si rivelano più adatte di altre: conoscerle e riservare a ognuna di esse la più appropriata composizione floreale assicurerà al proprio dono il massimo dell’efficacia.
Regalare fiori per una ricorrenza
Ci sono degli eventi unici nella vita, mentre altri ricorrono di anno in anno. In ognuno di questi casi, un bouquet di fiori si rivela una scelta vincente, ideale a suscitare profonde emozioni in chiunque riceva il prezioso dono. Tra le occasioni migliori, non si può ignorare la possibilità di regalare un mazzo di fiori per compleanno, avendo tuttavia la grande accortezza di scegliere soltanto le composizioni o i colori preferiti dal festeggiato.
Allo stesso tempo, tra le ricorrenze adatte a un omaggio floreale spiccano gli onomastici o il più classico San Valentino: va da sé, un regalo tanto prezioso merita di essere accompagnato da un biglietto o un altro pensiero che renda l’effetto ancora più unico e sottolinei il chiaro intento di celebrare e condividere la gioia con la persona festeggiata.
Tra le altre ricorrenze annuali, si distinguono ovviamente le feste del papà e della mamma, nonché la festa della donna. Nel primo caso, bisogna valutare attentamente il galateo, che prevede che a un uomo venga regalato un singolo fiore, mentre nelle altre occasioni si può lasciare a briglia sciolta la propria fantasia, abbandonandosi a quelle combinazioni di colori e fiori che si reputano opportune per stupire e coccolare la felice destinataria del proprio regalo, andando dalle più classiche mimose a soluzioni più innovative e audaci.
Fiori per le occasioni speciali
Tra tutti gli eventi unici che si possono affrontare e vivere nella vita, alcuni meritano un degno accompagnamento floreale. I più romantici potrebbero voler chiedere in sposa la propria innamorata dopo averla piacevolmente stordita con un mazzo dei suoi fiori preferiti, magari scelti con tinte particolarmente delicate, piuttosto che con quelle più accese: ecco dunque che il fidanzamento si presenta come un’occasione perfetta per regalare un mazzo di fiori.
Allo stesso tempo, esistono occasioni rare e preziose che bisogna festeggiare e condividere, e che prevedono di utilizzare specifici fiori per coronare, letteralmente, l’evento: il riferimento va qui alla corona d’alloro da utilizzare in caso di laurea. Ancora, un evento estremamente piacevole, da festeggiare con un omaggio di fiori, è certamente la nascita di un figlio, per cui si adattano fiori tenui, delicati, dai profumi non troppo forti, come roselline e tulipani.
Proseguendo, si può augurare una pronta guarigione a una persona malata, così come si può ringraziare i padroni di casa per la propria ospitalità portando in dono dei fiori che possano rendere più vivace la casa, la tavola o la camera d’ospedale: il tutto, ovviamente, in base all’occasione.
Gli eventi unici
In ultima battuta, non vanno trascurati quei momenti unici nella vita di una persona, che vale sempre la pena immortalare, per tradizione o per affetto, con la presenza di un bouquet di fiori. È questo il caso dei matrimoni, in cui la sposa percorre la navata con il bouquet tradizionale, che il galateo vuole che le venga regalato dallo sposo, per poi essere lanciato alle amiche e invitate nubili: colei che tra queste lo prenderà al volo, infatti, si dice che sarà la prossima a sposarsi entro l’anno. Anche in questo caso, alcuni fiori sono più indicati di altri, e si spazia dai gelsomini ai tulipani, passando per le orchidee, le peonie e i fiori d’arancio.
Infine, altri eventi e occasioni uniche sono certamente rappresentati da comunioni e cresime: un omaggio floreale non può certo mancare, anche se è sempre il caso di accompagnare i fiori con un regalo più personale, appositamente pensato per il festeggiato. Com’è logico, in queste occasioni non si può fare a meno di scegliere una composizione di fiori bianchi, quali gigli, lilium e rose.






