Attualità - 29 novembre 2022, 13:03

Imperia, recupero della corte interna dell’ex Salso: c’è il via libera della Conferenza dei servizi

Destinata a ospitare eventi culturali, mostre e manifestazioni. Prescrizioni da parte della Soprintendenza per quanto riguarda intonaci, tinteggiature, infissi

Recupero dell’ex Salso, c’è il via libera della Conferenza dei servizi. In particolare, il parere  decisorio riguardava la trasformazione a fini museali e per eventi culturali, mostre e manifestazioni della corte interna .

Prescrizioni sono state imposte  , come spesso avviene in questi casi, dalla Soprintendenza archeologica, delle Belle arti e del paesaggio, per quanto riguarda, in particolare, intonaci, tipologia di infissi, colori, tinteggiature.

La definizione del colore per le superfici murarie, gli elementi in ferro e in legno che saranno conservati e restaurati dovrà provenire -scrive la Soprintendenza - da accurate indagini stratigrafiche e analisi chimiche volte a stabilire la materia e la composizione del colore originario e degli strati successivi”.

“Il serramento da inserire in corrispondenza dell’uscita ripristinata su via Scarincio dovrà avere le stesse caratteristiche tipologiche, materiche e di finitura di quelli già realizzate in analoghi interventi eseguiti a piano terra dell’edificio. L’inferriata esistente dovrà essere conservata in opera fino alla cornice superiore della portafinestra.  Il pavimento oggetto di consolidamento e ripristino ove necessario dovrà mantenere una finitura opaca”.

Parere favorevole anche da parte dei vigili del fuoco, secondo i quali, però, i “locali non utilizzati e comunicanti con il Museo Navale e le aree ex Salso dovranno restare sgomberi”. 

A settembre il comune, in vista, appunto, della Trasformazione dell’ex Salso a fini museali e per eventi culturali, mostre e manifestazioni aveva  pubblicato la manifestazione di interesse al fine di poter procedere all'affidamento dei lavori mediante procedura negoziata senza bando sul portale del Comune.  I lavori ammontano a 360mila euro.