/ Economia

Economia | 06 settembre 2022, 07:10

Apprendimento digitale: tutto quello che devi sapere!

La tecnologia digitale ha cambiato il panorama della formazione in Italia.

Apprendimento digitale: tutto quello che devi sapere!

La tecnologia digitale ha cambiato il panorama della formazione in Italia. Dalla scuola primaria alla formazione professionale per adulti, le persone utilizzano la tecnologia digitale per imparare, rivedere e lavorare individualmente o in gruppo. Infatti, sono sempre di più le iniziative per insegnare a usare le nuove tecnologie in sicurezza, con un focus soprattutto su Internet.

La rete e tutti i suoi servizi sono cresciuti molto nell’ultimo decennio: nel 2012 esistevano 2,17 miliardi di utenti Internet in tutto il mondo, mentre oggi nel 2022 abbiamo toccato quota 5 miliardi. Uno sviluppo impressionante, che ha toccato anche il settore della formazione che oggi è sempre più digitalizzata. Ecco uno zoom sui vari strumenti digitali più utilizzati nel contesto dell'apprendimento digitale.

Che cos'è l'apprendimento digitale?

L'apprendimento digitale è semplicemente l'integrazione del digitale in qualsiasi contenuto di formazione. Utilizziamo anche il termine digital learning, termine che ricorre frequentemente sui motori di ricerca e con il quale ora è utile familiarizzare se non lo si è già! Che sia distribuito in piccole dosi oltre all'insegnamento in presenza o in una formula pedagogica interamente dedicata, l'apprendimento digitale può quindi assumere diversi aspetti, a tuo piacimento.

Può quindi integrarsi e integrare i contenuti di formazione esistenti per ottimizzarli, renderli più efficienti o persino facilitare gli scambi tra studenti e insegnanti. L'apprendimento digitale ha continuato a crescere negli ultimi anni in connessione sia con il desiderio di attenersi maggiormente ai bisogni degli studenti sia con la democratizzazione delle nuove tecnologie sia a casa che negli istituti di istruzione.

La maggior parte se non tutti gli studenti e non solo, hanno accesso a un computer, un tablet e, naturalmente, al loro strumento più prezioso: il loro smartphone! Infatti, come mostra l’infografica di ExpressVPN sui dispositivi digitali che più usiamo, lo smartphone è uno dei dispositivi che più portiamo con noi ovunque andiamo. Infatti, dati alla mano, lo smartphone è il mezzo più usato per accedere alla rete e usare tutti i servizi e app che fanno affidamento su Internet per funzionare.

Ma anche per gli adulti, molti contenuti educativi sono ora direttamente e completamente accessibili online con il vantaggio aggiuntivo di essere sostenuti finanziariamente. Decine di organizzazioni di formazione, piattaforme e altri centri educativi hanno quindi sviluppato contenuti e-learning specifici negli ultimi anni, pur continuando a offrire corsi in presenza nella forma tradizionale.
La crisi sanitaria vissuta dalla primavera del 2020 con la chiusura di scuole, college, scuole superiori e università ha accelerato notevolmente il fenomeno della digitalizzazione dell'apprendimento. All'inizio vincolati e forzati, molte strutture sono state in grado di riprendersi e cogliere le opportunità che un tale contesto alla fine avrebbe potuto offrire loro. Tuttavia, non crediamo che la tecnologia digitale, che è parte integrante della nostra vita, rimanga facile per tutti. Vediamo adesso in ambito lavorativo qual'è il peso dell'apprendimento digitale.

Perché l'apprendimento digitale è essenziale per le aziende?

Cambia il mercato, cambiano i processi interni, cambia la tecnologia. In queste condizioni, è sempre più importante formare i dipendenti in modo rapido ed efficiente e adattarli alle nuove circostanze. Ecco perché sempre più aziende si rivolgono al digital learning per i propri programmi di formazione e sviluppo. La pandemia ha ulteriormente rafforzato questa tendenza.

Perché implementare l'apprendimento digitale nelle aziende?

Non è più un segreto che l'apprendimento permanente è un concetto importante per lo sviluppo personale. Ora è noto anche che è proprio per questo motivo che la formazione e lo sviluppo continuo devono avvenire anche sul posto di lavoro, al fine di adattare il livello di conoscenza dei dipendenti ai mutamenti dei fattori economici e culturali e mantenere nel lungo periodo l'azienda competitiva. Dopotutto, anche dipendenti qualificati producono risultati migliori. L'e-learning è molto importante anche dal punto di vista dei dipendenti: è stato dimostrato che i dipendenti che hanno accesso costante alle opportunità di formazione stabiliscono un legame più forte (a lungo termine) con l'azienda.

Allo stesso tempo, viviamo nell'era digitale, con un'incredibile velocità di innovazione e cambiamento costante. La digitalizzazione ha avuto un impatto estremo su tutti gli ambiti della vita: acquistiamo online, comunichiamo tramite i social network e ci informiamo tramite portali digitali. Questo ci pone di fronte alla grande sfida, sia professionale che privata, di stare al passo con questo rapido sviluppo. Nel contesto dell'imprenditorialità, è particolarmente importante acquisire determinate competenze digitali e ampliare costantemente le proprie conoscenze per essere sempre un passo avanti. Questa esigenza di essere sempre “aggiornati”, unita al rapido sviluppo attraverso la trasformazione digitale, è oggi difficile da raggiungere con modalità di apprendimento esclusivamente tradizionali.

E guardando indietro, penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che gli ultimi due anni di emergenza sanitaria ci hanno mostrato cosa succede quando la digitalizzazione viene ignorata. Improvvisamente tutto doveva essere veloce e digitale. Le aziende che non hanno riconosciuto questa tendenza negli ultimi anni hanno avuto difficoltà ad adattarsi alle nuove condizioni quadro. Mentre alcune aziende hanno dovuto licenziare un gran numero di dipendenti, il settore dell'e-learning ha lottato per salvarsi. Le aziende che non considerano l'apprendimento digitale rischiano di non tenere il passo con la trasformazione digitale, di non formare i dipendenti abbastanza velocemente e, alla fine, di essere superate dalla concorrenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium