/ Economia

Economia | 10 agosto 2022, 07:00

La connessione mente-corpo: come sono collegate le dipendenze e la salute mentale

Almeno una persona su dieci negli Stati Uniti si troverà a combattere con una dipendenza da sostanze o da alcol a un certo punto della sua vita.

La connessione mente-corpo: come sono collegate le dipendenze e la salute mentale

Almeno una persona su dieci negli Stati Uniti si troverà a combattere con una dipendenza da sostanze o da alcol a un certo punto della sua vita. Un numero ancora maggiore soffre di depressione o ansia, che possono essere collegate alla dipendenza. Tuttavia, le relazioni tra questi due problemi non sono sempre chiare e capire come sono collegati può aiutare a informare le strategie di trattamento e gli sforzi per prevenire l'insorgere di problemi di salute mentale o di dipendenze.

Il legame tra salute mentale e dipendenza è ampiamente riconosciuto come forte, ma la natura esatta della relazione tra i due non è così chiara come spesso viene fatta credere. La ricerca ha dimostrato che la dipendenza può manifestarsi in vari modi e colpire persone con un'educazione e un'esperienza di vita molto diverse tra loro, quindi che dire della salute mentale? Anche se molte persone che non sono malate di mente soffrono di dipendenze, questo significa che i malati di mente non sono suscettibili di dipendenza?

Come sono collegati questi due problemi? In questo articolo analizziamo il rapporto tra dipendenza e salute mentale!

Il rapporto tra dipendenza e salute mentale

Non è un segreto che la dipendenza e la salute mentale siano spesso collegate. Infatti, secondo la National Alliance on Mental Illness, circa 1 adulto su 5 negli Stati Uniti soffre di una malattia mentale in un determinato anno. E di questi adulti, circa il 18% soffre anche di una dipendenza. Le ragioni di questa connessione tra dipendenza e salute mentale possono variare notevolmente a seconda dell'individuo e del consumo eccessivo di sostanze come l'1cp lsd, una sostanza fisiologicamente inerte che diventa attiva solo dopo essere stata digerita dall'organismo. Per alcune persone, malattie mentali come la depressione o l'ansia possono indurle ad automedicarsi con droghe o alcol per alleviare i sintomi.

Perché ci facciamo prendere la mano?

Secondo il National Institute on Drug Abuse, la dipendenza è una malattia cerebrale cronica e recidivante caratterizzata dalla ricerca e dall'uso compulsivo di sostanze, nonostante le conseguenze dannose. Ma perché si diventa dipendenti dalle sostanze? Molti fattori contribuiscono alla dipendenza, tra cui la genetica, i disturbi mentali, i traumi infantili o l'abbandono, il vivere in un ambiente in cui l'abuso di sostanze è prevalente o l'esposizione al fumo passivo.

Il risultato della salute mentale e della dipendenza da sostanze

        Disturbo di panico

Le persone affette da disturbo di panico spesso ricorrono all'alcol o alle droghe per automedicarsi. Questo può portare alla dipendenza, che a sua volta può peggiorare i sintomi del disturbo di panico. È essenziale sottoporsi a un trattamento simultaneo per entrambe le condizioni. Secondo il National Institute on Drug Abuse, esiste un forte legame tra i disturbi mentali e l'abuso di droghe: Tra le persone a cui è stata diagnosticata una malattia mentale, circa il 60% presenta anche un disturbo da uso di sostanze.

        Disturbo d'ansia generalizzato (GAD)

Il GAD è caratterizzato da preoccupazioni e tensioni eccessive, spesso tali da compromettere in modo significativo le attività quotidiane. Le persone affette da GAD possono manifestare diversi sintomi, tra cui irrequietezza, dipendenza da sostanze, affaticamento, difficoltà di concentrazione, irritabilità, tensione muscolare e problemi di sonno.

        Disturbo bipolare e depressione

Le persone affette da disturbo bipolare o depressione hanno maggiori probabilità di sviluppare una dipendenza. Questo perché possono auto-medicarsi con droghe o alcol per far fronte alla loro condizione di salute mentale. Le persone affette da disturbo bipolare o depressione sono più propense a fare uso di sostanze o alcol per auto-medicarsi. Questo può portare alla dipendenza, che può peggiorare i sintomi della salute mentale.

Pensieri finali

Sebbene diverse, le dipendenze e la salute mentale sono strettamente collegate e l'abuso di sostanze può portare a problemi di salute mentale come la depressione o i disturbi d'ansia. L'Organizzazione Mondiale della Sanità rileva che più di 450 milioni di persone nel mondo soffrono di dipendenza. Allo stesso tempo, la National Alliance on Mental Illness stima che circa il 50% degli adulti negli Stati Uniti soffra ogni anno di qualche malattia mentale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium