/ Eventi

Eventi | 10 maggio 2022, 18:49

La Grazer Universitäts-Orchester di Graz, esegue brani inediti del compositore imperiese Marco Reghezza

Sabato 14 maggio diretta da Andrej Skorobogatko

La Grazer Universitäts-Orchester di Graz, esegue brani inediti del compositore imperiese Marco Reghezza

Sabato 14 maggio alle ore 18:00 la Grazer Universitäts-Orchester, diretta da Andrej Skorobogatko, eseguirà presso l'Auditorium dell'Università di Graz vari brani in prima esecuzione commissionati a compositori di diverse nazionalità tra i quali di Dario Cebic (croato, direttore del Festival internazionale di Musica Classica della Croazia), Gerhard Praesent, austriaco, docente di fama internazionale a Vienna e Graz (e direttore dell' Ensemble Alea), Adi Traar, Jörg-Martin Willnauer, Karl Haidmayer, Franz Zebinger  e gli italiani Michele Trenti e Marco Reghezza (quest'ultimo premiato nel 2020  in tutti i 5 concorsi internazionali di composizione viennesi a cui aveva partecipato, ottenendo inoltre uno "Special Prize" dalla giuria).

Il brano del compositore di Taggia è intitolato "Orchestral Minisuite" ed è formato da quattro sezioni. Le prime tre si rifanno allo stile di Prokofiev, Ravel e Bartok. L'ultima parte è dedicata alla memoria di un amico del compositore, il prof. Antonio Rostagno, per anni docente di Drammaturgia  presso l'Università “La Sapienza” di Roma.

Il concerto sarà replicato sabato 21 maggio, ore 19:00, presso la sala dei concerti del Conservatorio di Dugo Selo (Zagabria) e successivamente in altre città europee.

Musica di Reghezza è segnalata in cartellone nel prossimo giugno a Vienna. Inoltre il musicista è stato interpellato per tenere corsi estivi di Composizione presso il Franz Schubert Konservatorium ed a breve usciranno anche 3 cd contenenti sua musica per la Sony, la Spona Classic (Croazia) e la Ema Vinci (Milano).

Il musicista, direttore della "OpenOrchestra", è docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale "Bruno" di Albenga.

Nelle foto: La Grazer Universitäts-Orchester e la sede del concerto di sabato 14 maggio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium