Una Pigotta per ogni nuovo nato di Riva Ligure nel 2021. E' l'iniziativa voluta dal sindaco Giorgio Giuffra che questa mattina ha consegnato due delle iconiche bambole dell'UNICEF a Cassandra e Alessandro. Per il ritorno di questa iniziativa avviata prima della pandemia, sono stati simbolicamente scelti il primo nato e l'ultima nata dell'anno scorso.
Le Pigotte in dialetto lombardo erano le bambole di pezza del dopoguerra. Sono realizzate a mano con fantasia e creatività da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani di tutta Italia.
L'INTERVISTA AL SINDACO GIORGIO GIUFFRA
In totale a Riva Ligure saranno consegnate 21 Pigotte realizzate dalle volontarie locali, ringraziate a margine dal primo cittadino. Il dono vuole essere di buon auspicio e nei prossimi giorni sarà consegnato a tutti i neo genitori. Un segno di vicinanza alle famiglie che arriva anche a due giorni dalla festa della Mamma.
Con questa iniziativa da un lato si sottolinea l'importanza dei nuovi nati per una comunità piccola come quella di Riva Ligure, con circa 2800 abitanti e dall'altro si fa del bene. Infatti, ogni Pigotta sostiene l’UNICEF nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza.