Domenica scorsa si è svolto – organizzato dal circolo scacchistico di Imperia presso la propria sede in via Carducci n° 65 – il campionato provinciale di scacchi per giovani, con classifiche separate per categorie Under 8, U10, U12, U14, U16 e U18 anni, nonché maschili e femminili. Numerosa la partecipazione, 30 ragazzi provenienti non solo dalla provincia di Imperia, ma anche dalle province adiacenti e da quella di Milano. Ha arbitrato – su designazione della Federazione Scacchistica Italiana – Eros Ravera di Fossano (CN).
La competizione si è svolta nel rigoroso rispetto delle regole anti-covid disposte dal Governo e del protocollo applicativo della Federazione scacchistica Italiana, in particolare per quanto riguarda l’uso obbligatorio delle mascherine per i giocatori, e dei divisori in plexiglas su ogni tavolo a separare i due contendenti (divisori dotati di finestra inferiore onde permettere il posizionamento della scacchiera ed il passaggio delle mani per muovere i pezzi).
I vari tornei hanno laureato nove campioni provinciali nelle varie categorie, tutti ragazzi della provincia di Imperia:
Juniores maschile: Parodi Matteo
Juniores femminile: Musso Alessia
Allievi maschile: Siffredi Federico
Giovanissimi maschile: Pasqui Antonio
Giovanissimi femminile: Villati Nina
Pulcini maschile: Di Stefano Jonathan
Pulcini femminile: Olivero Sophie
Piccoli Alfieri maschile: Noceti Nicolò
Cadetti maschile: Duc Andrea
Il torneo era inoltre valido anche per la qualificazione alle finali dei campionati nazionali di scacchi, che si svolgeranno a Terrasini (provincia di Palermo) dal 3 al 9 luglio prossimi. I primi otto degli imperiesi sopra elencati – insieme ad altri ragazzi di fuori provincia – hanno così anche acquisito il diritto di partecipazione alle finali.
Grande è stato il successo del torneo e la soddisfazione di tutti i giovani scacchisti partecipanti, nonchè delle famiglie che li accompagnavano, come mostrato dall’entusiasmo e dalla grande quantità di applausi, non certo risparmiati in sede di premiazioni. Ma grande è stata anche la soddisfazione del Circolo Scacchistico di Imperia, quale organizzatore di un evento che è andato oltre le più rosee aspettative.
Il Circolo di Imperia, presieduto da Giovanni Barbagallo, organizza annualmente a settembre il Festival Scacchistico Internazionale, che si è sempre svolto ininterrottamente ogni anno a partire dal lontano 1959, e giunge pertanto quest’anno alla 64^ edizione, che lo rende in assoluto il torneo scacchistico più longevo in Italia, ed il secondo forse in Europa. Si svolgerà dal 4 all’11 settembre presso il Palazzetto dello Sport in regione San Lazzaro, con la partecipazione prevista di oltre 100 giocatori italiani e stranieri, molti dei quali di livello internazionale.
Gli scacchi non sono soltanto un divertimento, ma hanno in sé aspetti educativi e didattici di estrema importanza soprattutto per i giovani, come anche riconosciuto dalla delibera del Parlamento europeo il 15 marzo 2012 che invita gli stati membri ad incoraggiare l’introduzione del programma 'Scacchi a scuola'. Per 'rubare' le parole a Piero Angela in una trasmissione di Quark dedicata agli scacchi – “ludendo docere” come dicevano i latini, cioè “insegnare divertendo”.






















