/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2022, 07:14

Imperia, ascensori 'usurati' il Comune investe. Montanaro: “Negli ultimi 6 mesi trasportate 300mila persone”

Devono essere sostituiti con urgenza i cuscinetti, la scheda madre oltre a interventi alle porte sull’impianto che collega corso Garibaldi con piazza Miradore. Spese ulteriori per 10mila euro

Imperia, ascensori  'usurati' il Comune investe. Montanaro: “Negli ultimi 6 mesi trasportate 300mila persone”

Ascensori  'troppo' utilizzati il Comune corre ai ripari investendo in totale 10mila euro per interventi di manutenzione ordinaria, in particolare, su quello che collega corso Garibaldi con piazza Miradore.

Devono essere sostituiti, infatti, urgentemente i cuscinetti a causa del loro stato avanzato di usura – come si legge nella determina comunale - considerando anche il rischio di più onerosi interventi in caso di cedimento di tali componenti”, la scheda madre di gestione e di autocontrollo oltre a interventi sulle porte.

Solo il mese scorso si era svolto la verifica semestrale dei tecnici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a tutti i 3 ascensori che collegano la Marina al Parasio. Gli impianti avevano superato i test di efficienza e sicurezza previsti dal protocollo. 

"In effetti -spiega il consigliere Giovanni Montanaro che segue la tematica degli ascensori su delega del sindaco Claudio Scajola, nei 6 mesi presi in esame il primo ascensore, quello che parte da Borgo Marina, ha effettuato circa 90mila corse. Il secondo, quello su cui interveniamo, circa 45 mila, il terzo, quello che porta al Parasio 18mila, per un totale di 153 mila. Considerando la riduzione della capienza per il contenimento covid, si stima che abbiano trasportato circa 300mila persone tra cittadini residenti e turisti”.

Nel semestre in esame, il primo ascensore era stato fermato per interventi programmati due volte. Uno dei due stop, a causa di un problema di approvvigionamento di materiale dalla Cina, ha comportato un fermo impianto di alcune settimane. Il secondo ascensore non ha avuto fermi, mentre il terzo ascensore un solo fermo di breve durata.

"Ormai siamo a un funzionamento regolare negli ultimi due anni, con un totale per tutti e tre gli ascensori che supera le 500 mila corse. È un risultato molto importante dal punto di vista della mobilità cittadina, specie per gli utenti che più ne fanno uso: anziani, mamme con i passeggini, persone con disabilità e ovviamente i turisti”, conclude Montanaro

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium