Politica - 31 gennaio 2022, 17:10

Da Imperia l’ultimatum di Fratelli d’Italia a Toti: Rosso “La smetta di pensare alla politica e faccia il presidente della Regione” (foto e video)

Venti di crisi in giunta, Berrino mette a disposizione carica di assessore: “Vedremo quello che succederà, non sarò io l’ostacolo”

Da Imperia l’ultimatum di Fratelli d’Italia a Toti: Rosso “La smetta di pensare alla politica e faccia il presidente della Regione” (foto e video)

Al termine dell’Assemblea provinciale di Fratelli d’Italia tenuta all’Hotel Rossini a Imperia, dai vertici liguri arriva, per bocca del coordinatore regionale Matteo Rosso   l’ultimatum al governatore della Liguria Giovanni Toti.  "Gli chiediamo di smettere – dichiara Rosso- di pensare alla politica nazionale e di stare in Liguria, come ha fatto nei 5 anni precedenti con grande passione. È assessore alla Sanità, al bilancio, faccia il presidente dalla mattina alla sera, pensi ai nostri ospedali, ai nostri operatori sanitari, ai nostri pazienti costretti a lunghissime attese e non più alle cose romane”.

L’attivismo di Giovanni Toti in qualità di delegato regionale durante l’elezione del presidente della Repubblica e la sua autocollocazione come leader di ‘Cambiamo’ al centro dello schieramento politico non sono state digerite da Fdi, che nella giunta ligure esprime, tra gli altri, Gianni Berrino con importanti deleghe ai Trasporti e Turismo.

Vedremo quello che succederà -dice Berrinodopo le tensioni per l’elezione di Mattarella su cui niente abbiamo avuto a che dire, ma certamente non abbiamo apprezzato il metodo con cui si è arrivati alla sua rielezione. Pensavamo fosse opportuno avere una novità magari un presidente donna. Tanti dicono di volerla ma poi alla fine dei fatti nessuno lo vuole. Noi siamo stati coerenti e ribadisco che alla fine con i due candidati di punta direttamente espressi da Fdi ossia Crosetto e Nordio hanno preso più voti di quanti sono i nostri grandi elettori. Un presidente l’abbiamo ma le dinamiche che hanno portato alla sua elezione, sua o di un altro, se fossero state diverse sarebbe stato meglio. Continuo a dire che non è possibile che un presidente sia eletto per salvare un Governo. È un presidente sopra le parti e deve decidere lui quando un Governo può e deve rimanere in piedi o non può”. 

È una situazione delicata, il nostro coordinatore regionale l’ha analizzata e lui che porta la voce del partito su quelli che sono le indicazioni romani. Io ho detto a lui e al partito che le decisioni devono essere prese non per gli uomini che ricoprono gli incarichi, il mio partito sceglierà cosa fare senza l’ostacolo mio che sono a disposizione delle scelte. Come detto le elezioni sono fatte per far scegliere i cittadini chi far governare e aspettiamo, lavorando. Questa è una settimana importante perché c’è il Festival di Sanremo, che è il festival musicale più importante di Italia e d’Europa, da oggi inizia la  promozione turistica che dovrà portare in primavera e in estate a riempiere i nostri alberghi con dati migliori del 2019”, sottolinea Berrino

"Stiamo lavorando per i cittadini -dice la consigliera regionale Veronica Russo per le persone che ci stanno a fianco e per le persone che si aspettano delle risposte da noi. Quello che è successo per l’elezione del presidente della Repubblica nell’ultima settimana è stato un teatrino imbarazzante che fa allontanare i cittadini dalla politica. Il nostro compito e quello di stare al loro fianco e di iniziare a dare risposte. Il nostro compito è quello di lavorare per il bene dei cittadini”.

Infine, Jossi Massa e Francesco Bregolin hanno fatto il punto sull’organizzazione del partito di Giorgia Meloni nel capoluogo e nel Golfo dianese. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU