/ Attualità

Attualità | 11 gennaio 2022, 16:57

Cervo, scadono il 26 gennaio le domande di partecipazione al Servizio Civile

Per giovani con meno di 28 anni, dedicato a progetti culturali

Cervo, scadono il  26 gennaio le domande di partecipazione al Servizio Civile

È stato pubblicato il 14 dicembre scorso il bando di Servizio Civile Universale 2020, a valere sul 2021, al quale Cervo partecipa con due progetti dedicati alla cultura e all’educazione.

Considerato l’obiettivo dell’Amministrazione di Cervo di migliorare e aumentare la visibilità del patrimonio architettonico dei propri palazzi storici e delle manifestazioni della ricca offerta culturale e artistica, anche grazie al supporto all’organizzazione degli eventi, il primo progetto prevede l'apertura di siti e palazzi storici che, diversamente, resterebbero chiusi, mentre il secondo punta al coinvolgimento della comunità con la lettura di racconti in spazi all'aperto, per esempio giardini pubblici nel periodo estivo. 

Entrambi i progetti dedicati al Servizio Civile a Cervo saranno coordinati  in sinergia con la Proloco Progetto Cervo e con la Cumpagnia du Servu

La Liguria presenta un’offerta di 6 progetti per un totale di 35 volontari, di cui 5 con disabilità. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

Tra i requisiti per la partecipazione, il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea (o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia), aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo alla data di presentazione della domanda. 

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

Tutti i progetti avranno una durata di 12 mesi, prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l'attestato di fine servizio.

Informazioni complete sul sito www.politichegiovanili.gov.it e sul sito del Servizio Civile dei Comuni www.scanci.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium