Attualità - 04 novembre 2021, 11:08

Imperia celebra l'Unità nazionale e le Forze Armate, Scajola: "Una festa che onora il sacrificio di tanti e l'impegno attuale al servizio della comunità" (foto e video)

La cerimonia, alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia, si è svolta in piazza della Vittoria con l'alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti

Imperia celebra il 4 novembre: la festa dedicata all’Unità nazionale e il servizio delle Forze Armate nei confronti di tutta la comunità. La celebrazione provinciale si è tenuta, anche quest’anno, in piazza della Vittoria dove si si sono svolti l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre alla presenza del sindaco Claudio Scajola, del Prefetto Armando Nanei, del presidente della provincia Luigino Dellerba nonché di tutti i massimi vertici provinciali di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Esercito, Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, Polizia locale e Polizia Penitenziaria.

La giornata è stata organizzata dalla Prefettura insieme al comune di Imperia e alle forze dell’ordine. Il 4 novembre “riassume i valori di una identità nazionale lungamente perseguita dai popoli d’Italia con le aspirazioni risorgimentali e con i grandi sacrifici compiuti dal popolo italiano nella prima guerra mondiale”.

“È l’unità nazionale, è la festa degli italiani, ha sottolineato il sindaco Scajola, di coloro che hanno perso la vita per difendere la patria. Una festa che sembra antica e lontana, ma che è giusto sempre ricordare. Festa delle Forze Armate che in tempo di pace stanno svolgendo molti ruoli nelle missioni all’estero, durante le calamità naturali; non soltanto quindi il ricordo di periodi antichi, di guerre antiche, ma anche dell’attualità che svolgono con grande passione quindi è giusto che ci sia questo ricordo”.

Diego David