/ Sport

Sport | 20 ottobre 2021, 16:51

Imperia calcio, vittoria col cuore: Varese battuto 2-1. Sotto nel punteggio, i nerazzurri la ribaltano con Giglio e Castaldo. Caruso para un rigore

Un successo importante e che regala prestigio al campionato degli imperiesi

Imperia calcio, vittoria col cuore: Varese battuto 2-1. Sotto nel punteggio, i nerazzurri la ribaltano con Giglio e Castaldo. Caruso para un rigore

IMPERIA-VARESE 2-1
MARCATORI:
 22' Monticone (V), 42' Giglio (rig.), 64' Castaldo
IMPERIA: Caruso, Fazio, Castaldo, Petti, Carletti, Montanari (58' Cassata), Canovi, Giglio, Fatnassi (70' Kacellari), Coppola, Cappelluzzo. A disposizione: Bova, Cassata, Comiotto, Minasso, Kacellari, De Simone, Grazhdani, Bacherotti, Gabriele. Allenatore: Ascoli.
CITTÀ DI VARESE: Priori, Parpinel, Di Sabato, Di Renzo (76' Pastore), Monticone, Mamah (84' Ebagua), Minaj (79' Aiolfi), Mapelli, Foschiani, Piraccini (61' Premoli), Cantatore (61' D'Orazio). A disposizione: Pedretti, Premoli, Baggio, Ebagua, Pastore, Aiolfi, Tosi, D'Orazio, Baggio L. Allenatore: Paolo Bertoletti.
ARBITRO: Julio Milan Silvera
ASSISTENTI: Simone Iuliano e Luca Mantella
AMMONITI: Fazio, Parpinel (V), Di Sabato (V), Petti,  Giglio, Canovi, Monticone (V), Caruso, D'Orazio (V)
ESPULSI: Monticone
RIGORI PARATI: 55' Caruso para il rigore a Di Renzo

L’Imperia, dopo quattro turni, ritrova la vittoria battendo 2-1 il Città di Varese e prendendosi l’appellativo di ‘bestia nera’ della squadra lombarda. Sono infatti tre i successi degli imperiesi contro i lombardi, in altrettante sfide.

Nicola Ascoli, date anche le indisponibilità eccellenti, sorprende tutti nello schieramento delle formazioni. A cominciare dalla scelta tra i pali: ufficializzato questa mattina, Simone Caruso viene lanciato subito nella mischia. Strapperà scroscianti applausi e la candidatura a ‘uomo partita’. E’ comunque difficile trovare una prestazione negativa nell’Imperia di oggi.

Nonostante la buona partenza del Varese  che, dopo un paio di occasionissime, perviene al vantaggio con Monticone. Però i nerazzurri prima si sistemano e poi reagiscono. L’episodio che suona la carica avviene a pochi istanti dall’intervallo, con Petti che viene atterrato in area  da azione d’angolo. Capitan Giglio trasforma il penalty e raggiunge quota 28 reti in maglia nerazzurra.

Nella ripresa l’Imperia mostra un’altra dote importante: soffre le sortite dell’avversario ma non crolla mai. Così Caruso diventa l’eroe del giorno parando il rigore a Di Renzo: nerazzurro da soltanto sei ore e già protagonista. L’Imperia rialza la testa e, ancora da corner, trova il vantaggio. A segnare è Luigi Castaldo, colui che aveva marcato l’ultimo sigillo nell’era Cortellini. L’ingresso di Cassata mette brio alla manovra offensiva: Cappelluzzo fa a sportellate mentre il classe 2002 si dà un gran daffare in contropiede. E proprio da due ripartenze, Monticone rimedia due gialli in 120 secondi lasciando i lombardi  in inferiorità numerica.

Nel finale l'Imperia respinge gli assalti e sfiora il tris con Coppola. Al triplice fischio dell'arbitro esplode il 'Ciccione' per la vittoria ritrovata. 

Alberto Ponte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium