/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2021, 13:34

Sanremo: 300 medici oggi a convegno sul tema “L’esperienza della emergenzialità durante e dopo la pandemia da covid-19” (Foto e Video)

Alberti: "Ci hanno chiamato ‘eroi’ fino a qualche mese fa. Oggi non abbiamo più questa definizione ma vorrei che continuassero a pensare che medici e infermieri stanno facendo tantissimo per la salute di tutti noi”.

Sanremo: 300 medici oggi a convegno sul tema “L’esperienza della emergenzialità durante e dopo la pandemia da covid-19” (Foto e Video)

Una giornata intera, all'Ariston Roof 1 di Sanremo, con esperti, giornalisti, medici e relatori di fama nazionale per il convegno dal titolo “L’esperienza della emergenzialità durante e dopo la pandemia da covid-19. Aspetti clinici, etici e deontologici”.

Tra i relatori anche personalità di spicco come Guendalina Graffigna, Roberta Villa e Amedeo Bianco (Senatore della Repubblica e presidente della Federazione Nazionale dei Medici) oltre ai rappresentanti e ai vertici della sanità locale.

“E’ stata un’idea nata da una necessità, per medici e infermieri, di fare il punto della situazione sulla pandemia sul piano culturale, scientifico e di formazione. Un tema fondamentale e, quindi, è giusto che i medici possano dare questo segnale su quello che è stato e sugli sviluppi positivi sulla vaccinazione".

Lo ha detto il Dottor Francesco Alberti, Presidente dell'Ordine dei Medici della nostra provincia, commentando l'appuntamento odierno. "A Sanremo - prosegue - perché oltre a essere città della musica è anche della cultura. Come ordine dei medici abbiamo sempre coltivato l’idea dei convegni, improntati su aspetti clinici, ma anche etici e bioteci della professione. Durante la pandemia è venuto alla ribalta quanto è compreso nel codice deontologico: etica, bioetica, la vicinanza e l’aiuto ai pazienti. Una visione a 360 gradi del problema e della pandemia. Si parlerà anche di vaccinazioni e delle fake news che stanno circolando".

"C’è grande soddisfazione - ha terminato - per questo convegno per una location, scelta anche grazie alla notevole sensibilità del patron dell’Ariston, quasi a voler ringraziare medici e sanitari in genere per quanto fatto durante la pandemia e anche per quanto faranno. Ci hanno chiamato ‘eroi’ fino a qualche mese fa. Oggi non abbiamo più questa definizione ma vorrei che continuassero a pensare che medici e infermieri stanno facendo tantissimo per la salute di tutti noi”.

Questa mattina al convegno hanno portato il loro saluto la Regione e il Comune di Sanremo, rispettivamente con il Consigliere Mabel Riolfo e con l'Assessore Silvana Ormea.

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium