/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2021, 11:10

Raddoppio ferroviario Andora-Finale Ligure, il commissario Macello: "Entro 5 anni vogliamo terminarlo"

Durante il vertice al Comune di Imperia, tra Liguria e Piemonte, il commissario straordinario ha evidenziato che l'anno prossimo a seguito dell'intesa Stato-Regione dovrebbero partire i lavori

Raddoppio ferroviario Andora-Finale Ligure, il commissario Macello: "Entro 5 anni vogliamo terminarlo"

"A dicembre ultimeremo la progettazione definitiva, per poi partire con l’intesa Stato-Regioni per l’approvazione progetto. Sono previsti cinque anni e mezzo di lavori, quindi la nostra ambizione è arrivare alla conclusione nel 2029". Così l'ingegnere Francesco Macello, commissario straordinario per il raddoppio ferroviario Andora-Finale, durante il vertice tra Liguria e Piemonte che si è svolto stamani in Comune a Imperia. 

Si tratta di una infrastruttura che conta 34 chilometri di cui 25 in galleria. "Un progetto, prosegue Macello, che bisogna integrare con i territori in termini di nuove viabilità, un progetto quindi che deve essere condiviso".

"Sul fronte delle tempistiche, chiosa il commissarioentro dicembre approveremo la progettazione definitiva mentre i primi mesi del prossimo anno a seguito dell'Intesa Stato-Regioni attendiamo l'approvazione in modo da partire già nel 2022. Il costo totale sarà di un miliardo e 900 milioni". 

 

 

Files:
 Slide raddoppio Finale-Andora (1.0 MB)

Angela Panzera-Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium