/ Politica

Politica | 07 luglio 2021, 13:28

Terzo mandato dei sindaci: mancano i tempi per l'approvazione della legge, si allontana l'ipotesi per Chiappori

Stesso discorso per il presidente della Provincia Domenico Abbo, sindaco di Lucinasco, che sta per terminare l'ultimo mandato.

Terzo mandato dei sindaci: mancano i tempi per l'approvazione della legge, si allontana l'ipotesi per Chiappori

È una corsa contro il tempo, quella di Anci, l'associazione nazionale comuni italiani che, questa mattina durante il consiglio nazionale ha deliberato il via libera al Dl Pella, che prende il nome del deputato di Forza Italia Roberto Pella, vice presidente dell'associazione, che ha presentato un disegno di legge per estendere ai sindaci la possibilità di ricandidarsi dopo il secondo mandato nei comuni tra i 3.000 e i 15.000 abitanti e eliminare il limite del terzo mandato in quelli sotto i 3.000 abitanti.

Tuttavia l'agenda parlamentare così fitta nell'ultimo periodo che vede il parlamento impegnato nella discussione del disegno di legge Zan e nella ripartizione dei fondi del recovery, pone uno stop, almeno per le prossime amministrative previste per fine settembre, alla discussione della proposta avanzata dal numero due di Anci e avallata da migliaia sindaci che si troverebbero a rinunciare alla ricandidatura.

In Liguria spettatori interessati si trovano in particolare nell'imperiese. Il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori sta terminando il suo secondo mandato, ma le sirene su una possibile deroga al limite lo stanno facendo capitolare. Stesso discorso per il presidente della Provincia Domenico Abbo, sindaco di Lucinasco, che sta per terminare l'ultimo mandato. In questo caso, se il Dl Pella non dovesse passare non potrebbe ricandidarsi e la conseguenza sarebbe la necessità di andare a elezioni in Provincia, essendo un organo elettivo di secondo livello.

“La volontà politica c'è, lo ha ricordato anche il presidente del consiglio Mario Draghi. – spiega al nostro giornale Pierluigi Vinai, direttore generale di Anci Liguria – Tuttavia è molto difficile che una legge bloccata in commissione alla Camera, che deve essere approvate in entrambe le aule, possa passare entro i primi di agosto, termine entro cui dovranno essere ufficializzate le candidature. Anci però lotterà con tutte le sue forze perché è una legge necessaria per evitare che i piccoli comuni siano commissariati per mancanza di candidati come era successo in provincia di Imperia ad Aquila d'Arroscia alcuni anni fa”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium