/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2021, 15:42

Pietrabruna, resta in bilico il destino della scuola elementare. Il sindaco Rosso: "La prossima settimana sapremo se il Provveditorato disporrà la chiusura o il contrario"

Oggi l'incontro tra Comune, genitori e dirigente scolastico. Sono solo sei i bambini che la frequentano e a settembre potrebbero essere "trasferiti" a San Lorenzo al Mare: "Speriamo di trovare la strada giusta per tenerla aperta"

Pietrabruna, resta in bilico il destino della scuola elementare. Il sindaco Rosso: "La prossima settimana sapremo se il Provveditorato disporrà la chiusura o il contrario"

"Dopo l'incontro non abbiamo certezze. Bisognerà attendere la prossima settimana per sapere se la scuola rimarrà aperta anche l'anno prossimo. Come Comune faremo il possibile perchè ciò accada". Così Massimo Rosso, sindaco di Pietrabruna, a margine dell'incontro avvenuto in tarda mattinata a cui hanno partecipato i genitori, il dirigente scolastico Paola Baroni e il vicesindaco Gaia Giordano. 

La scuola ha una sola "multi classe" composta da sei bambini di diverse età e, a causa del numero esiguo, a settembre la campanella potrebbe non suonare più e tutti gli alunni saranno costretti ad andare a San Lorenzo al Mare. 

"La preside - ha aggiunto il sindaco- deve conferire con il Provveditore in merito alla questione. Quindi adesso non ci sono certezze in merito. Sicuramente, faremo azioni politiche per tenerle aperta, ma sapremo di più la prossima settimana. Speriamo di trovare la strada giusta per tenerla aperta". 

I genitori sono molto preoccupati per l'eventuale chiusura e a gran voce hanno richiesto che la scuola rimanga in essere sul territorio. Il Comune si è già dichiarato disponibile, anche per l'anno prossimo, a sostenere i costi di luce, metano, delle eventuali riparazioni e qualora sia necessario l'ente è anche disposto ad acquistare il materiale didattico. 

Gli unici costi quindi, che sarebbero a carico della scuola, sono quelli di insegnanti e personale Ata. Nel caso in cui il Provveditore decida invece, di chiuderla il Comune attiverà un servizio scuolabus per San Lorenzo al Mare in modo da venire incontro alle famiglie. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium