/ Politica

Politica | 30 giugno 2021, 21:42

Imperia: Carabinieri in consiglio per far indossare le mascherine, la maggioranza “Una delle pagine più buie degli ultimi decenni”

Duro attacco anche al consigliere Ponte: “Nulla conosce sui principi che regolano il loro funzionamento e la vita democratica”

Le immagini dal Comune di Imperia

Le immagini dal Comune di Imperia

Duro attacco dell'amministrazione comunale imperiese dopo l'intervento dei Carabinieri in consiglio comunale. I militari, chiamati dal consigliere Maria Nella Ponte, sono entrati nella sala consiliare per chiedere ai presenti di indossare la mascherina, siccome in molti non l'avevano.
L'azione ha scatenato la viva reazione del sindaco Claudio Scajola che, visibilmente innervosito, ha intimato a gran voce ai militari di lasciare l'aula.

“Il consiglio comunale ha vissuto oggi una delle pagine più buie degli ultimi decenni - si legge in una nota dell'amministrazione - non era mai successo, ad Imperia, che il dibattito consiliare fosse interrotto da un intervento in armi di una forza pubblica. La giunta e tutti i gruppi consiliari di maggioranza esprimono il proprio apprezzamento per l’intervento del sindaco che, a tutela delle prerogative del consiglio comunale, ha invitato i militari ad uscire dall'aulaIl consiglio comunale, massimo organo democratico cittadino, ha, per legge, una autonomia statutaria e regolamentare che vieta l’ingresso della forza pubblica nell’aula, se non su richiesta del presidente e previa sospensione della seduta. È inaudito che oggi vi sia stata una palese violazione di tale norma. Stigmatizziamo il comportamento della consigliera Ponte che, pur rappresentando le istituzioni, nulla conosce sui principi che regolano il loro funzionamento e la vita democratica”.

Non è escluso che la vicenda, ora, possa avere altri strascichi giudiziari.

Pietro Zampedroni - Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium