/ Economia

Economia | 18 giugno 2021, 08:30

Trading azioni: Come investire nel trading azionario nel 2021

Trading azioni: Come investire nel trading azionario nel 2021

Il Trading azioni nel 2021 ha avuto un grande incremento e sono stati milioni i traders che hanno scelto di operare con i migliori broker azioni che si trovano sul mercato italiano ed estero.

Vi diciamo questo perché ormai sono anni che il trading online ha gettato le basi ed è diventato il metodo più utilizzato per investire, questo anche a fronte di una sfiducia da parte degli italiani verso i consulenti finanziari.

Le azioni di per sé sono un ottimo investimento essendo uno dei mercati più solidi che vi siano, tra il 2020 e il 2021 abbiamo riscontrato come la maggior parte degli investitori abbia scelto due settori principali, le azioni che fanno parte del settore del lusso e quelle del comparto farmaceutico, come le aziende produttrici di vaccini.

A seguito di questi dati scopriamo come scegliere una piattaforma di trading e quali sono i metodi di investimento, come descritto nella guida alla scelta del broker di tradingmania.it.

Come scegliere un broker per fare trading azioni

Abbiamo verificato che il trading sulle azioni piace molto agli italiani, anche perché è uno dei mercati più solidi, ma per fare questo è necessario utilizzare una piattaforma che ci dia la possibilità di entrare nei mercati borsistici.

Nella scelta della piattaforma è necessario seguire alcuni punti che ci permettono di arginare le possibili truffe, di questo ne parleremo piu avanti.

Il broker a cui state pensando di iscrivervi deve essere regolamentato dalla CySEC e dalla CONSOB. La CONSOB tutela e monitorizza gli operatori finanziari, nonché tutela l'investitore.

Oltre a questo è necessario appurare che il broker scelto sia chiaro nelle comunicazioni, nei pagamenti e sia conforme alle leggi europee in fattore sicurezza, verificate che i metodi per depositare e prelevare siano tra i più seri e conosciuti.

Dopo aver appurato questi dati e caratteristiche, sinceratevi che il broker scelto vi offra la possibilità di accedervi tramite il conto demo, un conto prova che vi permette di fare pratica sul mercato azionario senza dover depositare soldi e sottoscrive nessun impegno.

Successivamente vedremo come si può iniziare ad operare sul mercato azionario e quali sono le azioni più interessanti in questo periodo.

Come iniziare ad investire nel mercato azionario

Siamo arrivati al punto che abbiamo scelto il nostro broker, serio e conforme alle norme vigenti ora è il momento di iniziare ad investire.

Il trading online è di per sé molto semplice, ma nello stesso tempo necessita di una grande conoscenza del settore, nel senso che è necessario studiare e informarsi, rimanere sempre aggiornati su tutte le nuove dichiarazioni da parte dei governi e da possibili agenti esterni.

Per iniziare è necessario che identificate una o più azioni, per fare ciò è doveroso informarsi e verificare l'andamento delle stesse. Dopo aver fatto questa ricerca potrete aprire una posizione sia di acquisto che di vendita all’interno del vostro account.

Ricordatevi che il trading utilizza i CFD e di conseguenza non diventerete proprietari di un pezzetto di azione ma vi speculerete sopra, ottenendo dei guadagni sia se il valore salga oppure scenda.

Le migliori piattaforme di trading hanno tutte un'interfaccia semplice che vi guiderà passo passo nei vostri investimenti.

Quali sono le azioni su cui investire nel 2021

Il 2021 è un anno particolare come poi lo è stato il 2020, di conseguenza sono stati differenti gli investimenti da parte dei traders, inoltre abbiamo riscontrato che siano aumentati gli utenti nel trading online, soprattutto nel primo e nel secondo lock down.

Ad oggi vediamo come le azioni del comparto medico, come la Pfizer, la Bayer e Moderna Inc siano state e sono tuttora molto gettonate.

Abbiamo riscontrato che a seguito del crollo dell’economia il settore del Lusso non abbia avuto troppe perdite, infatti sono stati molti gli investitori che hanno continuato a fare trading su questo comparto.

Invece se volte fare degli investimenti differenti, anche a lungo termine, potrete investire tranquillamente nel settore energetico.

Il bisogno di abbassare gli agenti inquinanti porta con sé il riassetto delle aziende che si occupano di erogazione energetica, come ENEL ed ENI.

L’Europa vuole portare il continente entro il 2050 ad avere zero emissioni, questo concerne che tutte le aziende fornitrici di energia devono assolutamente riconvertirsi a seguito di piani a lunga durata e nuovi investimenti.

Anche il mercato della mobilità Green sta ottenendo grandi riscontri positivi, sono molte le aziende automobilistiche che hanno deciso di mettere in commercio modelli a batteria, in questo modo anche il settore automobilistico si sta dirigendo verso una nuova sostenibilità.

Come capire quali sono le azioni migliori?

Per capire quali siano le migliori azioni su cui investire è necessario eseguire un’attenta analisi tecnica e fondamentale, nonché rimanere aggiornati su tutti i possibili cambiamenti, sia interni alla società che esterni, ad esempio leggi sull’import export e via divento.

All’interno della piattaforma di trading potrete trovare dei Feed e tutte le informazioni necessarie per fare degli investimenti mirati e fruttuosi.






TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium