/ Economia

Economia | 26 aprile 2021, 15:00

Ecco i principali miti popolari da sfatare sulle case in legno

Sfatiamo assieme 4 falsi miti sulle case in legno, affinché tu possa essere consapevole del potenziale che queste strutture hanno da offrire!

Ecco i principali miti popolari da sfatare sulle case in legno

Quanti miti sulle case in legno circolano nel web e tra le bocche delle persone?

Siamo circondati da leggende metropolitane, racconti distorti e falsi miti in merito alle case in legno, per questo molte persone non le considerano o ritengono che non siano una soluzione adatta in cui vivere. Ma nulla di più sbagliato fu detto.

In questo articolo, cercheremo di sfatare tutti i miti sulle case in legno di cui hai sentito parlare fino ad ora, affinché tu possa essere consapevole del potenziale che possono offrirti queste strutture. Sei pronto?

Miti da sfatare sulle case in legno

Se hai intenzione di acquistare una casa in legno prefabbricata, dopo aver letto le prossime righe, non vedrai l’ora di iniziare a progettare quella dei tuoi sogni!

Lunghi tempi di costruzione

Contrariamente a quanto si possa pensare ed a ciò che avviene con le case in mattone, le case in legno, come quelle proposte da Maestro Case, vengono ultimate nell’arco di due settimane (ciò può variare in base alle dimensioni ed alle personalizzazioni).

Dopo la fase preliminare di progettazione, verrà evaso l’ordine (in circa sei settimane a partire dalla firma del contratto) e saranno necessari da uno a cinque giorni lavorativi per la costruzione effettiva (ad esempio, uno chalet di 40mq di Maestro Case viene costruito in 3 giorni lavorativi).

Quindi, in meno di tre mesi, avrai la tua piccola casetta in Canadà nel giardino di casa o dove vorrai.

Il rischio di incendio in una casa in legno è maggiore che una casa in mattoni

Falso! Ciò che si incendia prima e molto più facilmente sono i suppellettili ed i tessuti presenti all’interno della struttura in legno.

Infatti, le moderne case in legno sono realizzate con dei pannelli trattati appositamente per evitare che si incendino. Inoltre, nel caso in cui si incendiasse una struttura in legno, il tempo per evacuarla sarebbe superiore a quello per evacuare una struttura in mattoni e calcestruzzo.

Infatti, il legno di indebolisce più lentamente dell’acciaio, che ad alte temperature si piega (mentre il legno brucia con velocità inferiore).

Quindi, un altro falso mito sulle case in legno da sfatare!

Le casette in legno sono solo per i fine settimana e le vacanze

Chi l’ha detto?

Le casette in legno si possono sì trovare all’interno di campeggi con il nome di “bungalow” che in montagna (sia nei rifugi che in mezzo alle Alpi), ma è possibile realizzarne una anche da tenere in giardino, per abitarci d’estate o, addirittura, per viverci 365 giorni l’anno.

Non a caso, nei nuovi quartieri delle città vengono costruite queste case ecosostenibili, poiché sono a basso impatto ambientale e sono in grado di ridurre del 40% le emissioni inquinanti, costano meno delle costruzioni in mattone e sono amiche dell’ambiente.

Senza contare che optare per una casetta in legno è una scelta responsabile e utile per il bene del pianeta e delle generazioni future.

Le case in legno sono fragili e durano poco

Nulla di più sbagliato! Se una casa o una struttura viene realizzata con del legno di prima qualità e vengono fatte le opportune manutenzioni, potrà durare centinaia e centinaia di anni.

In merito a ciò, ti portiamo l’esempio dell’Antico edificio del Governo Neozelandese, che si trova a Wellington in Nuova Zelanda, ed è attualmente in uso, nonché sede della facoltà di Giurisprudenza della Victoria University. Si tratta di un edificio che è stato costruito nel 1876 ed è stato realizzato in legno kauri, un tipico legno della Nuova Zelanda ed il più antico al mondo.

Insomma, l’ennesimo mito sulle casette di legno da sfatare!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium