/ Economia

Economia | 10 marzo 2021, 07:00

La maternità surrogata e le migliori opzioni per creare una famiglia

La famiglia è l'inizio di un percorso formato dai genitori e dai loro figli. Generare una famiglia di solito deriva dalla procreazione. Ma il concetto sta diventando sempre più ampio

La maternità surrogata e le migliori opzioni per creare una famiglia

La famiglia è l'inizio di un percorso formato dai genitori e dai loro figli. Generare una famiglia di solito deriva dalla procreazione. Ma il concetto sta diventando sempre più ampio. Si può anche creare una famiglia adottando un bambino o passando attraverso la co-genitorialità con l'ausilio di una maternità surrogata. In ogni caso, mettere su famiglia è un grande passo nella vita. Creare una famiglia può essere un sogno, un progetto, un desiderio in sé o anche un bisogno di realizzazione. Cosa ancora più importante, è un grande risultato nella vita. Questo non si impara sui banchi di scuola, né sui testi in Internet, è soprattutto un progetto da costruire con tanta passione e pazienza. Infatti, mettere su famiglia non è una cosa banale e non avviene dall'oggi al domani.

Nel caso di una maternità surrogata o gestazione d'appoggio si intende quel caso in cui una donna decide di intraprendere e portare a termine una gravidanza per conto di persone che, per un qualsiasi motivo, non sono in grado di concepire o avere figli. La maternità surrogata apre la possibilità di formare una famiglia per tutti coloro che altrimenti ne sarebbero esclusi. Una maternità surrogata può essere di fondamentale importanza, offrendo le migliori opzioni per creare una famiglia. Una richiesta di surrogazione di maternità di solito avviene quando esistono problemi di fertilità, di uno od entrambi i genitori che non sono in grado di intraprendere una gravidanza, oppure per coppie omosessuali o single che desiderano avere figli.

Ad oggi la surrogazione di maternità non è consentita in Europa, però esistono vere e proprie agenzie che si occupano di trovare e mettere in contatto la madre surrogata con i genitori richiedenti. Tali agenzie, solitamente, si occupano anche della stesura del contratto di surrogazione gestionale e di tutte le pratiche burocratiche del caso. Comunque lo scopo finale di una richiesta di surrogazione di maternità, a prescindere dai problemi di legalità o meno, è quello di creare le condizioni necessarie per creare una famiglia felice, affinchè il neonato possa vivere una relazione duratura e sana con i genitori acquisiti. I preziosi momenti accanto a un neonato sono ciò che sognano tutti i futuri genitori. Un misto di eccitazione, ansia e paura da sperimentare in una situazione come questa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium