Imperia Città - 18 febbraio 2021, 17:00

Imperia: martedì 2 marzo a Santa Brigida un corso di 'Nordic Walking' con la guida Marina Caramellino

Per informazioni: 337.1066940.

Imperia: martedì 2 marzo a Santa Brigida un corso di 'Nordic Walking' con la guida Marina Caramellino

L’istruttrice di nordic walking e guida ambientale escursionistica Marina Caramellino organizza un corso di nordic, il 2 marzo a Santa Brigida (alle pendici del Monte Faudo) una lezione gratuita propedeutica alle lezioni del 5, 6 e 9 marzo che si svolgeranno fra San Lorenzo al Mare e Santa Brigida.

I bastoni utilizzati non sono quelli da trekking: hanno una particolare impugnatura dotata di passanti da infilare intorno al polso, con la funzione di spingere e agevolare la camminata naturale, facendo lavorare bene anche le braccia e aumentando il dispendio calorico, senza affaticare. Uno sport completo, che favorisce l'attività cardiocircolatoria e tonifica l'intero apparato muscolare. Per le prime uscite, è bene farsi seguire da un istruttore per imparare la tecnica di camminata con l'ausilio dei bastoncini. Poi, farai  lunghe passeggiate, consapevole di tutti questi benefici.

Fare sport è già di per sé un forte antidoto all'ansia e allo stress: durante l'attività fisica, infatti, il nostro corpo produce endorfine, ossitocina e triptofano, le sostanze della felicità e del buonumore. Praticare nordic walking lo è ancora di più: concentrarsi sulla tecnica di camminata giusta, infatti, aiuta a spazzare via dalla mente i cattivi pensieri, oltre a calmare la respirazione e a regolarizzarla. Infine, godere della natura, mentre si cammina all'aria aperta, aiuta di sicuro a rilasciare tutto lo stress accumulato.

Le scorrette posture assunte in ufficio spesso sono la causa di contratture muscolari, in particolare nella zona cervicale, ovvero spalle, collo e nuca. Fare nordic walking può aiutare a sciogliere queste tensioni, grazie al movimento corretto dei bastoncini che coinvolge braccia e torace, alleggerendo il peso sulla colonna vertebrale. Per informazioni: 337.1066940.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU