/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2021, 10:54

Da Imperia alla Germania: il viaggio sotto la neve di due volontari della Croce rossa per trasportare una paziente (foto)

Marietto e Gianni hanno percorso oltre 2 mila e 500 km per riportare una donna dalla propria famiglia: "sempre pronti per gli altri e mai pentiti di aver scelto questa attività"

Da Imperia alla Germania: il viaggio sotto la neve di due volontari della Croce rossa per trasportare una paziente (foto)

Un lungo viaggio, di oltre 2.500 chilometri, dalla riviera ligure di ponente fino ai confini con i Paesi Bassi. Un'avventura con le strade ricoperte di neve e temperature che hanno raggiunto i -15 gradi. Tutto questo non ha scoraggiato i volontari della Croce rossa di Imperia che con la professionalità che li contraddistingue hanno svolto un servizio eccellente non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto umano. Due storici volontari, Marietto e Gianni hanno riaccompagnato a casa, in Germania, una paziente che dopo essersi stabilizzata fisicamente ha potuto così riabbracciare i propri cari. 

"Un viaggio difficile x il tempo, spiega sui social il presidente Giuseppe Giannattasio che racconta quanto riferito dai due volontari, lassù era un po’ che non vedevano tanta neve e freddo, le autostrade completamente ghiacciate. Abbiamo viaggiato quasi due ore a 20 km orari dietro una colonna incredibile di autoarticolati preceduti da due spartineve. Siamo entrati in due aree di servizio però non abbiamo potuto fare gasolio poichè la neve non ci permetteva di avvicinarci alle pompe, avevamo l’acqua ghiacciata nei tergicristalli e per pulirli ci avvicinavamo dietro a qualche camion che con l’acqua che riusciva a muovere ci bagnava il vetro in modo da pulirli un po’; tanti km quasi tutti percorsi sotto il maltempo. Ringrazio i colleghi e i famigliari che con messaggi e telefonate ci hanno accompagnato nel corso del viaggio. Comunque se ci fosse di nuovo da partire no problem, chiosano i due volontari, mettiamo in moto e andiamo. La Croce rossa è questo: essere sempre pronti x gli altri. Marietto e Gianni 47 anni di servizio e mai pentiti di aver scelto questa attività”.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium