Inaugurazione sotto la pioggia per il nuovo parco di Castelvecchio, dove sorge una pista di pump track per gli appassionati delle due ruote, frutto di un finanziamento ottenuto dall'amministrazione, in convenzione con le Ferrovie.
All'inaugurazione erano presenti il sindaco Claudio Scajola e l'assessore all'arredo urbano Laura Gandolfo: "Questa pista ha molti appassionati ed è praticabile anche dai ragazzini che vogliono fare movimento. - ha commentato il sindaco Claudio Scajola – Una zona degradata come era un po' questo rione che sta crescendo, la stazione ha bisogno di miglioramenti nella sua accoglienza e stiamo lavorando con le ferrovie per questo, la zona della rotonda, la porta dell'ulivo, riesce ad avvicinare con più entusiasmo quelli che arrivano, prima era veramente deprimente. Ccanto alla rotonda abbiamo fatto quel parcheggio nella parte alta del cimitero di Oneglia, che è già molto utilizzato e serve a quelle abitazioni lassù e serve molto per il cimitero avvicinando il percorso a tutti coloro che vanno a visitare i nostri defunti.
Questa zona che era in assoluto degrado, è diventata una zona dove finalmente anche in questo rione di Castelvecchio, i giovani, i bambini, le persone possono stare in mezzo all'aria in un luogo assolutamente dignitoso. È stato fatto molto bene, è stato fatto con molto interesse, tutto racchiuso nei soldi concordati con la Ferrovia, e invece che fare una cosa sola ne abbiamo fatte quattro con la stessa cifra. Ha lavorato con molta passione su questo il nostro assessore all'arredo urbano così come gli uffici comunali, l'impresa ha lavorato bene, il progettista ha lavorato bene. È una giornata di soddisfazione, c'è la pioggia che vediamo come inaugurale. Ci stiamo preparando in città, con tutti questi cantieri aperti per far sì che la ripresa che speriamo più vicina possibile, possa offrire una città accogliente ai nostri visitatori, questa città deve avere più turisti per riuscire a dare più lavoro".
Come ha spiegato l'assessore Laura Gandolfo, nel chiosco già presente aprirà un bar: "Il chiosco bar che servirà anche, immagino chi si recherà alla stazione visto che alla stazione non ci sono bar, deve essere affidato tramite una gara. Con questa giornata abbiamo ripreso le aree, ci è stato riconsegnato il cantiere, dovremo acquisire a patrimonio del comune, la struttura, e poi tramite i passaggi necessari, quindi anche la delibera del nostro consiglio comunale, approvare la datio in concessione del bar. Io immagino che correndo moltissimo, perché la nostra intenzione è darlo il più presto possibile anche per i servizi al cittadino, che entro due mesi il bando dovrebbe essere online. Per motivi dovuti alle norme sarà una gara europea perché l'importo si basa sul fatturato presunto e verrà dato in concessione per sei anni più sei, quantomeno questa è la proposta che farò alla giunta e al consiglio, e quindi saranno tempi un po' lunghi, ma non lunghissimi perché abbiamo corso su tutti gli appalti, correremo anche su questo".



















