Attualità - 17 novembre 2020, 15:03

Misure a sostegno del reddito, boom di domande nell' imperiese da parte di famiglie in difficoltà: oltre 9 mila

La nostra provincia è in seconda posizione, su scala regionale, per la presentazione delle istanze preceduta solo da Genova. In tutto, come reso noto dalla Cgil Liguria, sono oltre 31 mila i nuclei ad averne beneficiato

Misure a sostegno del reddito, boom di domande nell' imperiese da parte di famiglie in difficoltà: oltre 9 mila

Sono oltre 31 mila i nuclei familiari liguri, per un totale di circa 61 mila persone, coinvolti dalle misure a sostegno del reddito. A renderlo noto è l'Ufficio Economico di Cgil Liguria che analizza i dati raccolti da INPS e Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza e Reddito di Emergenza alla data dell'11 novembre di quest'anno.

In Liguria, nello specifico, sono 22.052 i nuclei familiari coinvolti dal Reddito e dalla Pensione di Cittadinanza per un totale di 41.526 persone. Delle 33.154 domande circa il 13% sono state revocate o decadute, mentre il 20,5%, all'incirca una domanda su cinque, è giunta al termine e poco meno di due terzi dei nuclei familiari l'ha rinnovata.

Nella provincia di Imperia il totale delle domande è 9.049 di cui accolte 5.628 in lavorazione e 1.319 e respinte 2.102. Ben 769 sono le istanze di rinnovo provenienti da nuclei familiari che già in passato ne avevano fatto richiesta.  Questi dati portano l’imperiese al secondo posto su scala regionale. In testa alla classifica c’è Genova, data la maggior popolosità, mentre al terzo posto Savona e poi La Spezia.

A questi contributo si aggiungono, tornando a ragionare a livello regionale, 9.509 nuclei richiedenti il REM (Reddito di Emergenza) per ulteriori 19.429 persone. In totale gli interventi assistenziali di sostegno al reddito (esclusa la cassa integrazione) sono destinati a 31.561 nuclei familiari e 60.955 persone.

Files:
 dati sostegno al reddito Novembre 2020 (212 kB)

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU