/ Attualità

Attualità | 12 novembre 2020, 15:11

Coronavirus: anche oggi migliorano i dati del Ministero sull'andamento in Liguria, scende l'Rt medio

Inoltre gli indicatori per cui viene valutata la qualità dei dati forniti dalla nostra regione, sono stati classificati tutti e quattro positivamente.

Coronavirus: anche oggi migliorano i dati del Ministero sull'andamento in Liguria, scende l'Rt medio

I dati valutati dal Ministero che monitorano l’andamento del Covid in Liguria continuano a migliorare. Il report numero 26, arrivato oggi dal Governo e dall’Istituto Superiore di Sanità e che comprende il periodo compreso tra il 2 all’8 novembre, indica i valori che fanno riferimento alla penetrazione del contagio nella nostra regione, i famosi Rt, in discesa.

L’Rt medio è infatti di 1,2 e l’Rt sintomi di 1,1. In pratica, quando la Liguria è stata classificata in zona arancione, aveva un Rt pari a 1.47, con picco di 1.52 a Genova. Inoltre gli indicatori per cui viene valutata la qualità dei dati forniti dalla nostra regione, sono stati classificati tutti e quattro positivamente. “Questo – ha detto il Governatore Giovanni Toti - a dimostrazione che il lavoro incessante di chi da mesi fornisce tutti i paramenti richiesti dal Governo, è accurato, preciso e professionale. Questo miglioramento è indubbiamente una notizia incoraggiante e dimostra come tutte le misure messe in campo da Regione, prima dell’ultimo Dpcm e della divisione del Paese in fasce colore, stiano dando i loro frutti. È importante perciò, per far abbassare ulteriormente la curva del contagio, continuare a rispettare le regole che ci siamo dati”.

“Stiamo facendo tutti dei sacrifici – termina Toti - alcune categorie economiche di più e per loro spero che i ristori da Roma arrivino in tempi celeri, ma sono oggi confortato dal fatto che i dati dimostrino che stiamo andando nella direzione giusta. Non vanifichiamo perciò gli sforzi fatti fin qui e non abbassiamo la guardia perché senza la collaborazione di tutti non ne usciremo mai. La libertà di ognuno di noi finisce dove inizia quella degli altri. E si misura nel metro di distanza, nell'indossare la mascherina e nel lavarsi le mani. Tutti hanno il diritto di essere liberi e di stare bene. Non dimentichiamolo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium