/ Eventi

Eventi | 20 ottobre 2020, 10:41

Imperia: grande partecipazione alla rievocazione del Comitato Sotto Tina e della Cumpagnia de l’Urivu (Foto)

Una giornata di incontri e rievocazioni nel segno della storia

(Foto Marco Pesce e Lea D’Orio)

(Foto Marco Pesce e Lea D’Orio)

Domenica, a cura del “Comitato Sotto Tina”, con la fattiva e preziosa collaborazione della Cumpagnia de l’Urivu, nel borgo antico di Porto Maurizio, è andato in scena uno spettacolo culturale ambientato alla data del 15 ottobre 1714.
Si è iniziato con un preambolo, in piazza Pagliari, sotto il porticato dell’omonimo palazzo, a cura dell’architetto Cristina Tealdi, con immagini molto suggestive sulla vita comune dei portorini del settecento, e sulle abitazioni, ancora esistenti, di tale periodo. 

Ci si è poi spostati di alcuni metri, entrando in Palazzo Guarneri, nei locali del “Piano Nobile”, assistiti da una guida in abiti dell’epoca, che ha fatto conoscere ai visitatori l’articolata struttura del palazzo, fatto di saloni, salottini, studioli, fino a raggiungere la loggia e da lì passare nella cosiddetta “stanza della Regina”, ove visse, per tre giorni, la neo Regina di Spagna Elisabetta Farnese, sposa per procura di Filippo V re di Spagna, nipote di Luigi XIV, il “Re Sole”. In sottofondo, una “Romanza” allora cantata dal grande sopranista Farinelli, al Re.
E poi due incontri, fisici, con altrettanti attori che hanno rappresentato Raffaele Guarneri e la Regina Elisabetta Farnese. Il tutto nel rispetto dei Protocolli Anti Covid.

Grazie di cuore ai numerosi spettatori che hanno partecipato al loro evento, e gli amici del Rione “Piazza Nuova” di Taggia, che hanno fornito i vestiti di scena - dichiarano dal Comitato e dalla Compagnia - un doveroso e particolare ringraziamento all’Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia, nella persona di Marcella Roggero, e all’Amministrazione Provinciale di Imperia”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium