/ San Lorenzo e Valli

San Lorenzo e Valli | 05 ottobre 2020, 14:00

Maltempo: prosegue il lavoro di uomini e mezzi di ANAS per garantire la percorribilità delle statali in Liguria e Piemonte

Monitoraggio e interventi continui a seguito dell'eccezionale ondata di maltempo nel Nord Italia. Permangono le chiusure al confine con la Francia. Anas ha allestito una corsia per i mezzi di emergenza sulla SS 20, nei tratti piemontesi e liguri

Maltempo: prosegue il lavoro di uomini e mezzi di ANAS per garantire la percorribilità delle statali in Liguria e Piemonte

Prosegue senza sosta il lavoro di uomini, mezzi Anas e Forze dell'Ordine che per tutto lo scorso weekend hanno lavorato per garantire la sicurezza e ripristinare la viabilità a seguito dell'ondata di maltempo che ha interessato il Nord Italia, in particolare Liguria e Piemonte.

In Liguria, permane la chiusura nel versante francese della statale 1 dir "dei Balzi Rossi" al km 3,405, in corrispondenza del ponte Ludovico.

Lungo la statale 20 "del Colle del Tenda e di Valle Roja", grazie all'intervento tempestivo dei mezzi Anas è stata allestita una corsia di emergenza per il passaggio dei mezzi di soccorso e dei mezzi per gli approvvigionamenti dei comuni e di tutte le frazioni interessati dalle chiusure. La riapertura per gli utenti è prevista nella giornata di domani.

Sul versante piemontese la statale 20 "del Colle del Tenda e di Valle Roja" è chiusa al transito in entrambe le direzioni dal km 96,000, località Vernante, al confine di Stato, compreso il Tunnel di Tenda, a causa di condizioni meteo avverse, l'esondazione Torrente Vermenagna e per la presenza di frane in Francia, resta garantito sempre il passaggio dei mezzi di soccorso e delle Forze dell'Ordine.

Il traffico veicolare viene deviato lungo l'Autostrada A6 “Torino-Savona” e Autostrada A10 “Savona-Ventimiglia”, fatte salve le eventuali limitazioni poste in atto dal gestore.

Sempre in Piemonte, la statale 659 "delle Valli Antigorio e Formazza", è al momento chiusa al transito, in entrambe le direzioni di marcia dal km 33,800 al km 34,400, nel territorio comunale di Formazza, a causa di una frana, e dal km 36,400, in frazione Canza , nel territorio comunale di Formazza (VB), e fino al km 40,000, in località Cascate Toce, nel territorio comunale di Formazza, a scopo precauzionale, per allerta meteo emanata della Regione Piemonte.

In Lombardia, questa mattina, a seguito del maltempo dei giorni scorsi, è stata chiusa la statale 39 "del Passo Aprica” per caduta massi in carreggiata dal km 0,100 al km 4,900 nel territorio comunale di Teglio (SO) e dal km 21,000 al km 29,000 nel comune di Edolo (BS).

Sul posto è presente il personale di Anas per la gestione della viabilità e per le operazioni di pulizia del piano stradale, per consentire il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i t​ablet, grazie all'applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium