/ Attualità

Attualità | 13 settembre 2020, 14:09

Imperia, l'ex 'tiro a volo' diventerà l'accesso all'area marina delle Ratteghe: un sito per lo snorkeling e la ricerca

Firmata la consegna dei lavori di ripristino, restauro e risanamento dell'intera zona e nei prossimi giorni prenderanno il via gli interventi. Scajola: "valorizzazione di uno degli angoli più suggestivi della città"

Imperia, l'ex 'tiro a volo' diventerà l'accesso all'area marina delle Ratteghe: un sito per lo snorkeling e la ricerca

Nuova vita per la piazzetta dell'ex "tiro a volo" di Passeggiata Moriani a Imperia. Nei giorni scorsi è stata infatti firmata la consegna dei lavori di ripristino, restauro e risanamento dell'intera area e nei prossimi giorni prenderanno il via gli interventi. A realizzare l'opera, per un importo complessivo di 209 mila euro, sarà l'impresa Masala.

Il progetto, redatto dall' ingegnere Paolo Corio, prevede il ripristino dei muri contenimento, della pavimentazione in pietra, della scaletta e dei sentieri di accesso al mare. Sarà sistemato anche l'arredo della zona (panchine, cestini, corrimano) e si procederà alla revisione dell'impianto elettrico. Sarà inoltre ricostituito il basamento di sostegno al muro, fortemente deteriorato, attraverso la realizzazione di una piattaforma in pietra e calcestruzzo.

L'intervento s'inserisce in un progetto più ampio studiato dall'Amministrazione Comunale. La piattaforma alla base dell'area diventerà infatti l'accesso all'area marina delle Ratteghe, dove verrà istituita una zona di tutela biologica con balneabilità tutto l'anno, interamente dedicata all’attività ludico-didattica dello snorkeling, dell’apnea e della subacquea, lasciando spazio anche a possibili progetti didattici e di ricerca.

"È un intervento molto importante. Riqualifichiamo interamente uno degli angoli più suggestivi di Imperia, che tornerà ad essere fruibile da cittadini e turisti", commenta il sindaco Claudio Scajola. "Questi lavori si legano a un progetto più ampio di valorizzazione della zona delle Ratteghe, che ha fondali meravigliosi e che diventerà un'area marina dedicata esclusivamente agli appassionati di snorkeling e subacquea. Uniamo, ha concluso il primo cittadino, messa in sicurezza, riqualificazione, tutela ambientale e promozione turistica".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium