/ Politica

Politica | 13 agosto 2020, 12:20

A due anni e mezzo dall'unione di Montalto e Carpasio, il comune ha ricevuto stemma e gonfalone, il sindaco: "La fusione ci ha dato slancio" (foto e video)

"I piccoli paesi sono destinati a chiudere perché non hanno risorse proprie, né personale. Ben venga la fusione che ha dato uno slancio, seppur temporaneo a questi due paesi"

A due anni e mezzo dall'unione di Montalto e Carpasio, il comune ha ricevuto stemma e gonfalone, il sindaco: "La fusione ci ha dato slancio" (foto e video)

A oltre due anni e mezzo dalla fusione dei comuni di Montalto Carpasio è arrivato questa mattina l'importante riconoscimento del presidente della Repubblica che ha assegnato al piccolo paesino della valle Argentina lo stemma, il gonfalone e la bandiera, consegnati al sindaco Mariano Bianchi e alle consigliere comunali Monica Valazza e Antonella Bignone, dal prefetto Alberto Intini.

"E' arrivato il decreto del presidente della Repubblica che ci ha assegnato sia lo stemma che il gonfalone e la bandiera. - ha dichiarato il sindaco a Sanremo News - Per me è stato un orgoglio poterli ritirare, sono veramente felice di questo momento perché è la conclusione istituzionale di un percorso intrapreso ormai cinque anni fa, quindi oggi è una bellissima giornata".

Un percorso culminato con un referendum: "Sì, c'è stato un referendum popolare, i due paesi si sono espressi, entrambi a favore con maggioranze grossissime. Vedo anche una bellissima atmosfera nelle persone, nel comune nuovo, vedo che le persone hanno capito quello che abbiamo fatto e sono felici di quello che riusciamo a produrre con questo lavoro che c'è stato dietro".

Quali sono state le motivazioni che vi hanno portato alla fusione? "I piccoli paesi sono destinati, non per colpa nostra, a chiudere perché non hanno risorse proprie, né personale, e quindi tutte queste cose portano a gestire una mera amministrazione senza poter fare sviluppo o propaganda turistica. Ben venga la fusione che ha dato uno slancio, seppur temporaneo a questi due paesi".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium