/ Attualità

Attualità | 10 agosto 2020, 12:13

Imperia: da questa sera torna il cinema nel capoluogo, riapre il 'Centrale'

I cinema, come i teatri, hanno potuto riaprire dal 15 giugno, ma non sempre i gestori sono riusciti ad adattare le sale ai protocolli previsti. Oggi riparte lo storico cinema imperiese

Imperia: da questa sera torna il cinema nel capoluogo, riapre il 'Centrale'

Dopo il Politeama Dianese e il cinema 'Smeraldo' di San Bartolomeo al Mare, riapre da questa sera anche il cinema Centrale di Imperia. Si tratta della seconda sala riaperta dalla società Dianorama, dopo il lockdown che aveva costretto alla chiusura tutte le attività commerciali. I cinema, come i teatri, hanno potuto riaprire dal 15 giugno, ma non sempre i gestori sono riusciti ad adattare le sale ai protocolli previsti.

"Abbiamo potenziato l'aria condizionata, potenziando la ripresa esterna, numerato le poltrone, in modo di assegnare i posti come previsto dal dpcm. - spiega a Imperia News Antonio Languasco, uno dei soci di Dianorama - All'interno del cinema bisogna rispettare il distanziamento, a patto che i gruppi non siano composti da familiari conviventi. Per ogni poltrona occupata bisogna lasciarne due libere".

L'esperienza dianese (QUI) ha dimostrato che il pubblico, pur diffidente all'inizio, vuole tornare al cinema. "I primi giorni siamo partiti un po' in sordina, anche perché non c'erano film da proiettare, e comunque c'era un po' di diffidenza. Poi le persone hanno iniziato a venire al cinema, e soprattutto negli ultimi dieci giorni abbiamo assistito a un aumento marcato del pubblico", spiega ancora Languasco.

Il Centrale riaprirà alle 21.15, il film proiettato sarà 'I Miserabili', premiato dalla giuria del Festival di Cannes nel 2019. Nei prossimi giorni sono attese nuove uscite, come 'Volevo nascondermi', con Elio Germano, in realtà uscito nelle sale pochi giorni prima della chiusura, che uscirà nuovamente il 19. Entro fine agosto sono previste anche le uscite di 'Onward', film Disney, e 'Tenet', di Christopher Nolan.

Il terzo cinema in provincia gestito da Dianorama, l'Imperia, che si trova nel capoluogo, riaprirà probabilmente a settembre. "Non ci sono al momento le condizioni perché ci siano quattro sale aperte", spiega Languasco.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium