/ Attualità

Attualità | 22 giugno 2020, 07:11

Fase tre, nasce 'Teatro in video', la piattaforma online per acquistare e vedere il teatro da casa. All'interno lo spettacolo dell'imperiese Amanda Fagiani (video)

“La piattaforma è gestita da Suisse Vag, - spiega Amanda - una piccola ma importante azienda del canton Ticino in Svizzera, che ha creato anche con l'appoggio di Nino Formicola, 'Gaspare' di 'Gaspare e Zuzzurro', questa possibilità che dà al teatro una spinta immediata"

Fase tre, nasce 'Teatro in video', la piattaforma online per acquistare e vedere il teatro da casa. All'interno lo spettacolo dell'imperiese Amanda Fagiani (video)

Da alcuni giorni cinema e teatri sono aperti, come previsto nel dpcm sulla cosiddetta fase tre che riguarda la ripartenze di tutte le attività economiche e culturali. Sarà difficile risollevare un settore già tra i più colpiti da prima del lockdown. (Ne avevamo parlato QUI) Cinema e teatri erano infatti stati chiusi già a febbraio.

La riapertura non è semplice e prevede moltissime regole, tanto che c'è chi si organizza, come i creatori di 'Teatro in video', per rendere l'esperienza di uno spettacolo anche fruibile da casa, acquisto un biglietto. Ce ne parla Amanda Fagiani, attrice teatrale, da anni a Imperia. Il suo spettacolo 'La mostra – quasi del tutto esaurita', scritto da Giuseppe Della Misericordia, è inserito nella piattaforma ideata da Maurizio Zuccarini e Chicca Pancaldi. (QUI il link per vedere lo spettacolo on demand)



La piattaforma è gestita da Suisse Vag, - spiega Amanda - una piccola ma importante azienda del canton Ticino in Svizzera, che ha creato anche con l'appoggio di Nino Formicola, 'Gaspare' di 'Gaspare e Zuzzurro', questa possibilità che dà al teatro una spinta immediata. La piattaforma online è molto ben fatta, all'interno della quale si possono trovare vari spettacoli di varia natura, da spettacoli di Roberto Ciufoli, gli stessi Gaspare e Zuzzurro, l'ultimo spettacolo che i due hanno portato in giro prima che Andrea (Brambilla ndr) se ne andasse. Anche spinto dal suo ricordo, Nino è stato molto contento di supportare questa iniziativa”.

Tra gli altri spettacoli presenti, ci dice Amanda, “'Regalo di Natale', tratto da un film di Pupi Avati. La piattaforma è partita da poco, la gestiscono due persone molto in gamba e intraprendenti nel campo dell'organizzazione dei media da tempo, che ringrazio, Maurizio Zuccarini e Chicca Pancaldi. Gli spettacoli sono a pagamento, proprio perché concretamente è questo che permette al teatro di ripartire”.

So che è diverso – aggiunge Amanda – andarli a vedere in teatro, sedersi sulla poltrona di velluto e guardare gli attori dal vivo. Pure io non vedo l'ora di guardarvi dal vivo, però nel frattempo visto che sono tre, quasi quattro mesi che non si lavora, se voleste guarda 'La mostra – quasi del tutto esaurita', gente di Imperia e dintorni io ne sarei molto contenta. Costa 7 euro e 50. E' uno spettacolo che tratta di una donna che tratta con ironia e sarcasmo e anche un po' di irriverenza quello che è il mondo femminile oggi, infatti debuttò l'8 marzo del 2019 all'interno della seconda edizione della rassegna che dirigo 'L'Arte Nutriente', proprio per regalare un momento di risa a noi donne e tutto quello che è il nostro condividere con l'altra metà del cielo. La nostra realtà vista in chiave molto ironica e anche con qualcosa di romantico. Le risa sono sempre ben supportate da un messaggio che scavando molto bene, sotto le risa vuole portare qualcosa di importante”.

Consulente registico dello spettacolo è Jari Andrea Bertrecchi, suo compagno nella vita. “La costruzione è sempre la parte per me, che lavoro dietro le quinte, la parte più bella del viaggio. - spiega Jari – Quello che voi vedrete, quello di cui godrete, i momenti di riflessione, le risa che potrete fare, potere amplificarle mille volte per quello che è occorso a noi nella costruzione. Il risultato, ovviamente il prodotto finito che viene dato al fruitore in realtà nasconde un altro milione di sfaccettature sulle decisioni dei gusti e le intenzioni dell'attore in scena, gli stacchi musicali, la scelta della scenografia che come sempre dapprima è abbondante, e poi gradatamente si riduce ai minimi termini, un po' per comodità e tanto perché ci si rende sempre più conto man mano che si struttura uno spettacolo, che quello di cui c'è bisogno è la diretta interazione tra l'attore e il pubblico, non tanta attrezzatura, sono le intenzioni quelle che contano più di tutto. Dal mio punto di vista di aiuto regista il bello è proprio questo, andare a cercare le piccole sfumature, i piccoli suoni, le piccole intenzioni e metterle tutte quante al posto giusto per riuscire a creare questa sensazione da regalare”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium