/ Politica

Politica | 18 giugno 2020, 19:24

Caroselli dopo la vittoria del Napoli in Coppa Italia, l’assessore regionale Viale: “Inaccettabili assembramenti come se nulla fosse accaduto in questi mesi” (Video)

“Sono l’assessore alla Sanità - ha aggiunto - mi corre l’obbligo di riportare l’attenzione sui nostri comportamenti”

Sonia Viale, assessore alla Sanità e vice presidente della Regione Liguria

Sonia Viale, assessore alla Sanità e vice presidente della Regione Liguria

Durante il consueto punto stampa serale, l’assessore regionale alla Sanità e vice presidente della Regione Liguria, Sonia Viale, ha puntato il dito contro chi ieri sera è sceso in piazza per festeggiare la vittoria del Napoli in Coppa Italia. È stata l’occasione anche per ricordare a tutti le regole ancora in vigore senza mai dimenticare quello che abbiamo vissuto nei mesi scorsi.

Sono l'assessore alla Sanità, mi corre l’obbligo di riportare l’attenzione sui nostri comportamenti - ha dichiarato l’assessore Viale - quello che ieri abbiamo visto dopo la finale di Coppa Italia mi ha fatto sorgere una seria e reale preoccupazione. Alcuni momenti della movida che interesseranno anche il nostro territorio non devono essere proibiti, ma vissuti con senso di responsabilità, sono inaccettabili assembramenti come nulla fosse accaduto in questi mesi”.

Tutto il sistema sanitario sta lavorando per ritornare alla normalità delle visite e dell’assistenza in genere - ha aggiunto Sonia Viale - oggi con il Presidente abbiamo assistito alla rimozione della tenda del pre-triage all’ospedale Policlinico San Martino come conseguenza del calo degli ospedalizzati. Ma ogni azione e decisione deve essere fatta con rigore. Domani con delibera di giunta approveremo il piano regionale per la riapertura dei centri diurni per le persone con disabilità. Avviamo anche il percorso per riaprire i centri diurni per gli anziani per piccoli gruppi e dove siano presenti strutture idonee. Per quanto riguarda le visite dei familiari agli ospiti delle residenze, comprendo la sofferenza dei familiari ma le norme nazionali affidano ai responsabili delle singole strutture la responsabilità degli accessi. Ma come ho sempre ribadito non intendiamo lasciare sole le strutture ed ho dato incarico ad Alisa di individuare una cornice nella quale possano muoversi in sicurezza anche perchè ogni struttura ha le sue caratteristiche”.

PREMI
Si chiuderà la prossima settimana l’accordo tra Regione Liguria e organizzazioni sindacali per i premi al personale sanitario. Verranno distribuiti 21 milioni di euro di cui 6,7 milioni del decreto Cura Italia, 5 milioni del decreto rilancio e 9 milioni circa di Regione Liguria che andranno a favore di medici, infermieri e personale sanitario coinvolti direttamente nell’emergenza Covid sulla base di tre tipologie di fascia di coinvolgimento. Tutto questo è stato affrontato oggi nel corso del nuovo incontro tra l’assessore alla sanità e le organizzazioni sindacali .

ASSUNZIONI
Sono aumentate di ulteriori 14 unità le assunzioni di medici, infermieri e personale sanitario nell’ultima settimana (tre medici, 7 infermieri e 4 personale sanitario). Numeri che fanno salire a 751 le unità di personale assunte dall’inizio dell’epidemia.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium