Attualità - 15 giugno 2020, 12:52

Imperia più "green" grazie agli studenti: consegnata la 'Bandiera Verde' a sette plessi scolastici (foto e video)

La cerimonia si è svolta stamani in comune. 600 circa gli alunni coinvolti e due le tematiche affrontate durante il percorso: il riciclo e il contrasto allo spreco dell’acqua. Il progetto è stato avviato grazie alla sinergia tra l'Ente e la Fee

Circa seicento sono stati gli alunni impegnati nel progetto della “Bandiera Verde” e sette i plessi scolastici che hanno ottenuto questo importante riconoscimento. Stamani si è svolta, presso la sala consiliare del comune di Imperia, la cerimonia di consegna alla presenza del sindaco Claudio Scajola, dell’assessore all’Ambiente Laura Gandolfo, di Albina Savatano e Marina Dri, rispettivamente referente regionale e rappresentante della Fee Liguria. La Fee, acronimo di "Foundation for Environmental Education", è una fondazione che  a livello mondiale è leader per la certificazione della qualità ambientale relativamente al turismo sostenibile in località marine e lacustri e come in questo caso, promuove anche iniziative a livello scolastico per sensibilizzare alunni e corpo docenti verso tematiche ecologiche.

Sette sono i plessi scolastici che hanno ottenuto la “Bandiere Verde” e tra queste dell’istituto comprensivo “Giovanni Boine” , la scuola primaria “Renato Vercesi, l’istituto comprensivo “Mario Novaro”, la scuola primaria “Giulio Natta”, l’istituto comprensivo “Littardi”, la scuola primaria “Vitali", l’istituto N.S. della Misericordia". Nonostante l’anno scolastico abbia subito i risvolti dell’emergenza sanitaria dovuta al contagio da coronavirus, allievi e docenti sono riusciti a portare avanti il progetto. Due le tematiche analizzate con particolare attenzione: il riciclo e il contrasto allo spreco dell’acqua.

Soddisfatta particolarmente l'assessore Gandolfo la quale ha dichiarato che "quando i piccoli cittadini  conseguono un risultato come la Bandiera Verde è un orgoglio. I ragazzi hanno sviluppato progetti e comportamenti virtuosi sia all’interno del plesso che in casa e sul territorio. Un grande impegno dei bambini che si è sviluppato anche attraverso la didattica a distanza. Certo, ha sottolineato, avevamo in cantiere tante iniziative durante l'anno scolastico che purtroppo per via di quanto è accaduto non sono state svolte, ma i ragazzi e i docenti hanno continuato a svolgerle anche a distanza e quindi questo è un doppio risultato. Sono particolarmente fiera per questo progetto, ha concluso, educare oggi al rispetto dell'ambiente i nostri ragazzi, vuol dire avere dei buoni cittadini in futuro". 

 

 

Angela Panzera