Politica - 09 giugno 2020, 16:17

Regionali 2020, oggi a Roma l'incontro tra Pd, 5 Stelle e Sinistra Italiana. Si lavora per un candidato comune

Una delle ipotesi circolate nelle ultime ore è che se non si convergerà su un nome comune l'annunciata alleanza Pd-5Stelle potrebbe sciogliersi sul nascere

Una delegazione ligure di Pd, Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana parteciperà questa sera a un incontro a Roma sul futuro delle regionali nell'ottica di un'alleanza di centrosinistra che possa fronteggiare la coalizione che vede a destra la riconferma della candidatura a presidente di Giovanni Toti.

Il nodo da sciogliere è sempre lo stesso, ovvero il nome del candidato alla presidenza della regione. Il Partito Democratico da settimane spinge per Ariel Dello Strologo, avvocato e presidente della comunità ebraica di Genova. Sinistra Italiana, come è noto sostiene la candidatura del giornalista del Fatto Quotidiano Ferruccio Sansa, mentre i 5 Stelle, che in parte convergono su Sansa, ufficialmente hanno proposto la candidatura di Aristide Massardo.

A trovare una sintesi proveranno il segretario regionale del Pd Simone Farello, il consigliere regionale di Linea Condivisa Gianni Pastorino, e per i 5 Stelle il capogruppo in consiglio comunale Luca Pirondini. Insieme a loro il vice segretario nazionale del Partito Democratico Andrea Orlando, il portavoce nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi.

Una delle ipotesi circolate nelle ultime ore è che se non si convergerà su un nome comune l'annunciata alleanza Pd-5Stelle potrebbe sciogliersi sul nascere.


Francesco Li Noce