/ Politica

Politica | 08 maggio 2020, 17:15

Coronavirus e Fase 2: Valerio Ferrari, sindaco di Terzorio “Si avvii un piano straordinario di investimenti locali”

"Solo nel mio comune, Terzorio, partiranno a breve i primi tre cantieri per un valore di circa 100mila euro, interamente finanziati con risorse proprie, e siamo a lavoro per approvare altri 4-5 progetti per ulteriori 150mila euro"

Valerio Ferrari

Valerio Ferrari

 

"La ripartenza economica del paese non potrà fare a meno degli investimenti pubblici, in questo senso Città Metropolitane, Province e Comuni hanno dimostrato di essere le istituzioni più efficienti nello spendere risorse infatti, nel 2019, il 30% degli investimenti totali del settore Pubblico sono stati effettuati dagli Enti Locali".

L'ha dichiarato il sindaco di Terzorio, Valerio Ferrari, intervenuto sulla Fase 2. Il primo cittadino e rappresentante di Italia Viva in provincia di Imperia, ha aggiunto: "La proposta avanzata congiuntamente da Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente dell’ANCI, e da Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna e presidente dell’UPI, di far partire un grande piano di investimenti locali, utilizzando i miliardi non spesi per investimenti a livello centrale, oggi bloccati nei Ministeri e nelle grandi aziende di stato, risulta quanto mai sensata e necessaria. Diventa fondamentale, inoltre, l’attuazione legge “Realacci” per i piccoli comuni che, dal 2017 ad oggi, ha accantonato 85 milioni di euro destinati a quel 54% del territorio nazionale amministrato dai piccoli Comuni".

"Gli investimenti territoriali sono fondamentali: ponti, viadotti, scuole e dissesto idrogeologico sono le opere che servono a cittadini e aiutano le imprese a far ripartire la nostra economia. Solo nel mio comune, Terzorio, partiranno a breve i primi tre cantieri per un valore di circa 100mila euro, interamente finanziati con risorse proprie, e siamo a lavoro per approvare altri 4-5 progetti per ulteriori 150mila euro, per la maggior parte con finanziamenti già disponibili, generando complessivamente investimenti per 250mila euro, più di 1.000€ ad abitante. Noi Sindaci ci siamo, la ripartenza dell’Italia inizi dai territori" - conclude Ferrari.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium