/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2020, 17:43

Imperia, il comune emana il bando per l'affidamento e la manutenzione di 13 cimiteri

L'importo è di 90 mila euro e le attività potranno essere prorogate per un anno. I servizi richiesti riguardano anche la gestione delle aree verdi

Imperia, il comune emana il bando per l'affidamento e la manutenzione di 13 cimiteri

Manutenzione di 13 cimiteri: il comune di Imperia mette a bando l’affidamento dei servizi e della manutenzione. Si tratta dei 13 camposanti di Oneglia, Porto Maurizio, Borgo d'Oneglia, Cantalupo, Caramagna, Castelvecchio Santa Maria Maggiore, Costa d'Oneglia, Moltedo, Montegrazie, Piani, Poggi, Sant'Agata, Torrazza. L’importo dell’appalto è di 90 mila euro mentre la durata è riguarda l’anno in corso ed è prorogabile di un altro anno. La data di decorrenza è stata fissata ad aprile 2020.

I servizi cimiteriali nel dettaglio riguardano l’apertura e la chiusura ogni giorno, con particolare riferimento a quelli di Oneglia e Porto Maurizio, e dei relativi servizi igienici “mentre la presenza giornaliera nell'orario di apertura al pubblico di un custode sarà garantita da personale comunale con eventuale richiesta di intervento da parte dell'appaltatore come servizio aggiuntivo”.Per quanto riguarda invece, gli altri servizi il Comune richiede anche quelli relativi alla sepoltura delle bare e alla sistemazione dei loculi nonché la pulizia e la manutenzione dell’area verde e lo smaltimento dei rifiuti connessi all’attività.

In particolare il bando prevede la “manutenzione del verde cimiteriale mantenendo i tappeti erbosi in stato decoroso rasando ogni volta che si rendesse necessario, ripulendo i viali e i campi di inumazione, provvedendo ad almeno 5 tagli annuali da concordare con l'Amministrazione (dei quali 3 nel periodo compreso tra marzo e agosto), verifica dello stato di pulizia e manutenzione dei servizi igienici”. Attenzione nella gara d’appalto è stata data anche in merito alla segnalazione relativa di eventuali danni “a edifici, lapidi e manufatti che richiedano rapidi interventi di ripristino, segnalazione di atti di vandalismo o furti”.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium