Attualità - 07 gennaio 2020, 09:52

Rocchetta Nervina: montato il ponte di collegamento con la Provinciale 68, venerdì mattina l'inaugurazione (Foto e Video)

I lavori proseguono regolarmente e termineranno, come era stato previsto, in tempo per consentire l’inaugurazione del ponte prima del weekend.

Il nuovo ponte di Rocchetta Nervina

È stato montato questa mattina e sarà regolarmente inaugurato venerdì mattina il ponte che è in fase di costruzione di queste ore a Rocchetta Nervina e che libererà dall’isolamento il piccolo centro della Val Nervia, bloccato dal passaggio delle auto dal 27 novembre scorso. Il ponte è stato allestito sulla strada prima del 'blocco' e, quindi, la gru lo ha appoggiato sui due basamenti appositamente costruiti.

I lavori proseguono regolarmente e termineranno, come era stato previsto, in tempo per consentire l’inaugurazione del ponte prima del weekend. Inizialmente si era addirittura sperato di poterlo aprire prima di Natale, ma i problemi riscontrati per far arrivare l’enorme gru e qualche giorno di pioggia a dicembre, hanno rallentato i lavori, dovendo prima spostare l’inaugurazione all’Epifania e, quindi, al 10 di gennaio.

Ora, visto come si stanno muovendo gli operai sulla Provinciale 68, che si sono fermato esclusivamente a Natale e Capodanno ma hanno lavorato in tutte le altre giornate, è praticamente certa l’apertura del ponte per venerdì, con il regolare passaggio delle auto, immediatamente dopo.

Non è da escludere che, venerdì prossimo a Rocchetta arrivino diverse autorità anche regionali, per l’inaugurazione di un ponte che, seppur tra mille difficoltà, vedrà la luce in poco più di un mese (tra l’altro a cavallo delle festività) e che ridarà fiducia ad una intera vallata, duramente colpita dalle intemperie di novembre e dicembre.

Carlo Alessi