/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2019, 13:05

Imperia: Arte e Scuola Edile consegnano trenta borse di studio ad alunni e assegnatari, Scajola "Un'idea moderna e positiva" (Foto e video)

La consegna si è svolta a chiusura di un percorso di project work che ha preso il via nel mese di febbraio con la sottoscrizione di una convenzione tra ARTE Imperia e Scuola Edile di Imperia

Imperia: Arte e Scuola Edile consegnano trenta borse di studio ad alunni e assegnatari, Scajola "Un'idea moderna e positiva"  (Foto e video)

Sono state consegnate questa mattina, presso l'Aula Magna della Scuola Edile di Imperia, 20 borse di studio agli studenti meritevoli e 10 voucher agli assegnatari degli alloggi Arte per partecipare a corsi formativi che li aiutino nel reinserimento lavorativo.

Presenti alla cerimonia ufficiale l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola, l'amministratore unico di Arte Imperia Antonio Parolini e il presidente della Scuola Edile Imperiese Andrea Veneziano.

"Una bellissima iniziativa nata dall'intesa siglata proprio qui nel mese di febbraio – ha detto Scajola. Arte e Scuola Edile di Imperia sono due realtà importanti, che fanno due lavori diversi, ma che si sono trovate unite da un progetto per aiutare i giovani all'inserimento nel mondo del lavoro e allo stesso tempo aiutare la riqualificazione di alloggi di edilizia popolare e favorendo anche borse di studio per chi quelli alloggi li abita. Un'idea moderna, originale che vorremmo fare in modo che venga anche portata nelle altre provincie e che dunque quella di Imperia sia un modello regionale. Un'ottima iniziativa, trenta borse di studio che sono sicuramente un aiuto concreto e importante per persone giovani, ma anche meno giovani che vivono negli alloggi popolari e quindi hanno delle opportunità che in altri momenti e occasioni non avrebbero".

"Per noi è un bel progetto che ci rende orgogliosi – ha dichiarato Parolini. Daremo venti borse di studio ai ragazzi che hanno lavorato sui nostri cantieri dandoci una mano e in più, prima volta nella storia quasi novantennale dell'Arte di Imperia diamo anche dei voucher ai nostri assegnatari, assegnatari che abbiamo scelto tra le categorie più svantaggiate: disoccupati, persone di una certa età per aiutarli a reinserirsi nel mondo del lavoro.

Credo che per gli studenti sia certamente una fonte di soddisfazione e in più anche qualche soldino che si mettono in tasca. Siamo sotto Natale quindi può essere anche d'aiuto per farsi un regalo visto che hanno lavorato bene e ci hanno dato una mano a fare manutenzione e a togliere barriere architettoniche dai nostri alloggi. Mi sembra doveroso e ripeto ci fa particolarmente piacere".

"Scuola Edile, Comitato Paritetico della Provincia di Imperia, Arte e Regione in sinergia tutti insieme e uniti per promuovere la formazione professionale sia per i nostri studenti che per gli assegnatari Arte – ha spiegato Veneziano. Abbiamo permesso ai nostri studenti di andare a fare un po' di 'palestra' con manutenzioni e interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche. Alla stessa maniera gli assegnatari hanno l'opportunità, come borsisti, di usufruire dei corsi della Scuola Edile per lo più finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro".

La consegna si è svolta a chiusura di un percorso di project work che ha preso il via nel mese di febbraio con la sottoscrizione di una convenzione tra Arte Imperia e Scuola Edile di Imperia per l'inserimento lavorativo degli studenti che hanno portato avanti interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e di manutenzione degli edifici negli alloggi Arte.

L'obiettivo era quello di avviare venti studenti a un percorso di qualificazione professionale, nell'ambito dei progetti di interventi sugli immobili Erp e, al contempo, dare la possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro, con corsi di formazione della durata di 60 ore nell' ambito linguistico e informatico, a categorie svantaggiate assegnatari di alloggi di Arte Imperia.

Il valore delle borse ammonta a 250 euro per gli studenti che hanno partecipato allo stage e a 500 euro per gli assegnatari degli alloggi.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium