Eventi - 04 novembre 2019, 12:39

Imperia: in piazza della Vittoria la celebrazione ufficiale per il giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (Foto e video)

Particolarmente significativi i momenti dedicati alla cerimonia dell'Alzabandiera, all’esecuzione dell'Inno nazionale e alla deposizione della corona di fiori per rendere gli Onori ai Caduti di tutte le guerre. Il prefetto Intini "Eventi di 101 anni fa ancora oggi presenti e significativi per tutti noi"

Imperia: in piazza della Vittoria la celebrazione ufficiale per il giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (Foto e video)

Si è svolta questa mattina in piazza della Vittoria a Imperia la celebrazione ufficiale del giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, in concomitanza con la cerimonia nazionale d9 Roma presso l’altare della Patria presieduta in forma ufficiale dal Presidente della Repubblica.

Per tale occasione, la Prefettura di Imperia, d'intesa con le Forze Armate, le Forze di Polizia, il Comune di Imperia, la Provincia di Imperia, i Vigili del Fuoco, l'Ufficio Scolastico provinciale e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma, ha dato impulso e coordinato l'organizzazione delle commemorazioni. Presenti tutte le principali autorità militari e civili del Comune di Imperia, ma anche di diverse città della provincia, oltre al vescovo di Sanremo-Ventimiglia Antonio Suetta.

"Una giornata di sole come frazione tra giorni di brutto tempo, significativa non solo per la migliore effettuazione di questa cerimonia sul piano organizzativo, ma direi anche per segnare con questo splendido clima un momento importante – ha detto il prefetto Alberto Intini. Si tratta di un ricordo di eventi di 101 anni fa, ma ancora oggi presenti perché ci attestano significativamente con questa data l’importanza delle nostre forze armate e dei teatri di guerra in cui molti giovani sono morti, ma soprattutto dei teatri attuali dove le nostre forze portano un discorso di pace. Si tratta anche della giornata dell’Unità Nazionale che va sempre sottolineata e ricordata in ogni momento e oggi è la data peculiare per questo tipo di celebrazione".

Sul posto il tipico schieramento interforze che ha reso gli onori militari, composto da militari dell'Esercito Italiano, della Marina Militare - Capitanerie di Porto, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, da appartenenti alla Polizia di Stato e alla Polizia Penitenziaria, nonché da rappresentanze dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e Volontari della Protezione Civile. Schierati anche i gonfaloni della Provincia di Imperia, decorata di medaglia d'oro al Valor Militare, e del Comune di Imperia e i labari delle Associazioni combattentistiche e d'arma.

La cerimonia dell'Alzabandiera

Particolarmente significativi i momenti dedicati alla cerimonia dell'Alzabandiera, all’esecuzione dell'Inno nazionale e alla deposizione della corona di fiori per rendere gli Onori ai Caduti di tutte le guerre. A seguire la lettura del Bollettino della Vittoria, la lettura da parte di Samuele Marchetti, studente del Liceo Vieusseux, della motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Provincia di Imperia e l'intervento conclusivo dell’Ufficiale di Corpo d'Armata Giorgio Battisti.

 

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU