/ Attualità

Attualità | 04 novembre 2019, 15:57

Cipressa: 4 novembre, una lezione speciale per gli alunni della scuola primaria

Gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Cipressa hanno avuto l’occasione di ospitare nel plesso un Alpino, il signor Giuliano Ameglio.

Cipressa: 4 novembre, una lezione speciale per gli alunni della scuola primaria

In occasione della ricorrenza del 4 Novembre, in cui si ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Cipressa hanno avuto l’occasione di ospitare nel plesso un Alpino, il signor Giuliano Ameglio.

"Questo signore, molto distinto e gentile, ha attirato subito l’attenzione dei bambini, dapprima raccontando di aver condiviso quest’esperienza con il fratello gemello, in seguito mostrando i particolari del cappello degli Alpini, dicendo che è composto da molti elementi, che sono adatti a rappresentare il grado, il battaglione, il reggimento e la specialità di appartenenza. Ha spiegato quale sia stata la funzione degli Alpini in guerra e quale ruolo ricoprano nella società attuale. Poi ha lasciato la parola ai bambini, che con molta spontaneità e tanto interesse, hanno iniziato a porgere domande sull’esercito italiano e sulla vita dei soldati" - raccontano dalla scuola.

Gli alunni, preparati dalle maestre durante la scorsa settimana sulle fasi della Grande Guerra, sull’importanza della pace e della fratellanza, hanno condiviso e recitato due poesie: “San Martino del Carso” di Giuseppe Ungaretti e “Non sei che una croce” di Renzo Pezzani. Poi hanno letto “La preghiera dell’alpino” e alcune testimonianze di soldati sopravvissuti alla guerra. L’incontro si è concluso con un momento molto emozionante in cui i bambini si sono alzati in piedi e hanno intonato all’unisono “Sul cappello”, famosissima canzone degli Alpini.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium