/ Politica

Politica | 31 ottobre 2019, 15:52

Forza Italia si astiene sulla mozione Segre, Scajola attacca il suo ex partito "Non si può rinunciare ai propri valori in base a dove tira il vento elettorale"

La mozione è stata comunque approvata e porterà all'istituzione di una commissione straordinaria contro odio, razzismo e antisemitismo

Forza Italia si astiene sulla mozione Segre, Scajola attacca il suo ex partito "Non si può rinunciare ai propri valori in base a dove tira il vento elettorale"

È stata approvata oggi in Senato la mozione Segre, dal nome della senatrice a vita e promotrice Liliana Segre, per l'istituzione di una commissione straordinaria contro odio, razzismo e antisemitismo.

La pratica è stata approvata, ma non con l'unanimità. 151 i voti favorevoli, nessun contrario, ma ben 98 astensioni. Quelle dei gruppi di centrodestra Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. A far particolarmente rumore l'astensione dei forzisti che ha suscitato non poche polemiche e dissociazioni.

Tra queste quella del sindaco di Imperia Claudio Scajola che, insieme a Silvio Berlusconi, aveva contribuito alla fondazione stessa del partito che oggi critica aspramente spiegando, in un post pubblicato sulla propria pagina social: "La Forza Italia che ho contribuito a costruire insieme a Berlusconi credeva nella dignità dell'individuo, nei valori di solidarietà e libertà. Quella Forza Italia contrastava ogni forma di espressione di odio, di invidia e di rancore. 'L'amore vince su tutto', dicevamo.

Quella Forza Italia non avrebbe mai avuto dubbi sulla mozione Segre. Di fronte a odio, razzismo e antisemitismo non si può rimanere indifferenti, non ci si può astenere. Chi crede davvero nei valori moderati, democratici e liberali non può farlo. Invece è accaduto. Non si può rinunciare ai propri valori in base a dove tira il vento elettorale. La Politica è un'altra cosa".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium