Attualità - 16 luglio 2019, 18:12

Imperia: terminati i lavori di consolidamento in viale Matteotti, marciapiede e carreggiata tornano alla normalità (Foto)

Il cantiere era stato aperto a metà dicembre, costo complessivo vicino ai 315 mila euro

Imperia: terminati i lavori di consolidamento in viale Matteotti, marciapiede e carreggiata tornano alla normalità (Foto)

Viale Matteotti torna alla normalità. Dopo circa sette mesi di lavori è stato infatti ripristinato il cedimento della strada centrale di Imperia. Nel dettaglio il cantiere era partito intorno alla metà di dicembre per consolidare il tratto che si affaccia su lungomare Vespucci e riaprire, dopo anni di chiusura forzata, il marciapiede e la normale circolazione.

La lunghezza del tratto interessato dai lavori è di circa 80 metri ed è nelle immediate vicinanze dell'incrocio con via Battaglione Alpini Pieve di Teco e corso Roosevelt. A occuparsi dell'opera è stata l'impresa cuneese Preve Costruzioni per una cifra che si aggira intorno ai 315 mila euro.

Alla base del muro esistente è stata realizzata una berlinese con la messa in opera di micropali in acciaio, alla sommità dei quali è stata inserita una trave in cemento armato a sezione rettangolare. Tale trave è collegata a una serie di pali tirante. Al fine di garantire una idonea connessione tra muro esistente in pietra e trave testa pali sono stati inseriti dei profilato in acciaio.

Sono poi stati poi rimossi i pilastri e la ringhiera esistente, rifatto il marciapiede, realizzata una nuova condotta di  acque bianche e un nuovo cavidotto in cemento armato. A giorni verranno infine rifatti l'asfalto e la segnaletica.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU