/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 07:00

Un weekend a Imperia, ecco quali sono le attività da non perdersi

Chiaramente tralasciando questi tempi difficili legati alla pandemia, ma nella normalità viaggiare durante i weekend e andare alla scoperta di nuovi luoghi è una passione condivisa da un numero elevatissimo di persone

Un weekend a Imperia, ecco quali sono le attività da non perdersi

Chiaramente tralasciando questi tempi difficili legati alla pandemia, ma nella normalità viaggiare durante i weekend e andare alla scoperta di nuovi luoghi è una passione condivisa da un numero elevatissimo di persone. Ci sono alcune Regioni, poi, che si prestano molto più di altre nell’offrire soluzioni e destinazioni da ammirare e scoprire anche solo per pochi giorni.

Esattamente come avviene lungo la costa ligure, alla fine della Riviera di Ponente, dove si trova una località di mare che sicuramente sarà in grado di farvi innamorare. Stiamo parlando di Imperia, che raccoglie una serie di borghi, che si sono uniti da quasi un centinaio di anni in una sola città. È quasi un centennio che queste undici realtà, nel 1923, veniva raccolte in una sola città di riferimento con un regio decreto, racchiudendo entro i due centri più affollati, ovvero Oneglia e Porto Maurizio, tutti i vari borghi di dimensioni più ridotte.

Imperia offre senz’altro un gran numero di soluzioni anche per divertirsi, anche se al giorno d’oggi il web e i vari mezzi tecnologici di cui disponiamo, consentono di trovare forme di intrattenimento di ogni tipo, come sul portale piuincontri.com.

Le escursioni in barca a vela

Uno dei fiori all’occhiello di questo luogo veramente molto particolare, che si sviluppa tra terra e mare, è rappresentato dalla possibilità di fare delle meravigliose escursioni in barca a vela. Un’attività rilassante e, al tempo stesso, decisamente coinvolgente, che vi farà provare emozioni intense.

Meglio, chiaramente, provare questa esperienza con il bel tempo e avendo il vento a favore. Di solito, dopo un giretto per ammirare il panorama, si può rimanere ancorati a qualche metro dalla costa, in maniera tale da riscoprire il massimo del relax, godendosi il sole e una vista che ha ben pochi eguali.

Il Museo dell’Olivo

Ecco un’altra di quelle mete che non si possono assolutamente perdere in quel di Imperia. Si tratta di un museo storico in tutto e per tutto dedicato agli olivi, alla loro storia, così come all’olio, che viene prodotto in questo particolare territorio.

Questo Museo dell’Olivo Carlo Carli, offre la possibilità di scoprire tutto quello che si può conoscere su questa pianta e sulla grande passione che anima la Famiglia Carli da generazioni. Sono ben diciotto le sale che si possono visitare, in cui è possibile ammirare dei reperti preziosi che sono strettamente correlati con la cultura dell’olivo e che permettono davvero di scoprire tantissimi dettagli sulla coltivazione di questa pianta nel Mediterraneo. Non solo, visto che nel giardino del Museo si possono ammirare degli antichissimi frantoi, oltre che piante secolari, ma pure olivi che hanno millenni di storia.

Il borgo Parasio

Si tratta di un borgo che sprizza autenticità ligure da tutti i pori, caratterizzato dalla presenza dei veri e propri caruggi liguri, con le case che riportano un tipico colore pastello. Scorci unici e decisamente pittoreschi, con la possibilità di ammirare panorami mozzafiato.

Tra questi vicoli si può trovare il Duomo di San Maurizio, ovvero la chiesa di maggiori dimensioni in tutta la Regione, che venne realizzata seguendo uno stile neoclassico tra gli anni 1781 e 1832. Sempre in questa zona c’è la possibilità di scoprire e di rimanere a bocca aperta di fronte al Convento delle suore di Santa Chiara, che presenta delle meravigliose logge, ma anche ammirare l’Oratorio di San Pietro, i palazzi ricchi di affreschi, la casa in cui è nato San Leonardo, ovvero il patrono della città di Imperia, così come la Chiesa dei Cavalieri di Malta, che venne realizzata nel lontanissimo 1362 in una zona esterna rispetto alla vecchia cinta di mura e il Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure.

 


Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium