Con la legalizzazione del gioco d’azzardo in Italia il settore ha conosciuto una forte crescita negli ultimi anni, grazie a una proposta sempre più ampia e variegata. Tuttavia, sono soprattutto i giochi dello Stato ad appassionare gli italiani, dalla lotteria ad estrazione differita di Lotteria Italia ai giochi con estrazione istantanea come i Gratta e Vinci.
Si tratta di giochi che riscontrano ogni anno un grande successo tra la popolazione, garantendo entrate considerevoli per il Fisco ad eccezione della contrazione degli introiti registrata nel 2020 in occasione del lockdown e della pandemia di Covid-19. Anche quest’anno i giochi pubblici stanno ottenendo un apprezzamento significativo, specialmente per quanto riguarda il concorso Lotteria Italia.
La vendita record dei biglietti di Lotteria Italia
A differenza dei giochi online dei concessionari ADM recensiti da siti specializzati come wisecasino.net, Lotteria Italia è una lotteria ad estrazione differita gestita direttamente dallo Stato, con la possibilità di comprare i biglietti online presso le piattaforme autorizzate o nelle ricevitorie fisiche abilitate. Dopo un 2020 sottotono il 2021 è stato un anno record per la storica lotteria pubblica, un gioco con oltre 100 anni di attività alle spalle in grado di rinnovarsi e rimanere sempre attuale.
Tra le province dove sono stati acquistati più biglietti c’è Roma con oltre 600 mila tagliandi venduti, seguita da Milano con più di 391 mila biglietti e Napoli con circa 319 mila. Dietro le prime tre posizioni ci sono le province di Torino con 250 mila tagliandi, Bologna con circa 169 biglietti e Firenze con poco più di 125 mila tagliandi, mentre anche a Palermo sono stati acquistati più di 100 mila biglietti per l’edizione 2021 di Lotteria Italia.
Quest’anno il primo premio in palio vale per 5 milioni di euro, tuttavia ci saranno altre importanti vincite grazie all’aumento del 43% di biglietti venduti rispetto al 2020, con oltre 6 milioni di tagliandi comprati dagli italiani per tentare la fortuna con l’estrazione finale. I biglietti si possono acquistare online attraverso l’app My Lotteries, l’applicazione mobile ufficiale della lotteria dello Stato, ad ogni modo è necessario aprire un conto di gioco presso un portale autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Dall’app y Lotteries si possono anche controllare i biglietti utilizzando l’apposito codice di verifica, ricordandosi che il gioco è consentito soltanto alle persone maggiorenni. In alternativa è possibile comprare i biglietti cartacei di Lotteria Italia nei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata, negli autogrill delle autostrade, nelle edicole, nelle tabaccherie e in tutte le ricevitorie del Gioco del Lotto, con un costo unitario di 5 euro per ogni tagliando.
Gratta e Vinci: vinti 5 milioni di euro a Milano
Per quanto riguarda le lotterie con estrazione immediata il principale gioco in Italia è senz’altro il Gratta e Vinci, un gioco semplice e adatto a chiunque con biglietti che vanno da 1 euro fino a 20 euro. Ed è proprio con un tagliando da grattare da 20 euro che un fortunato vincitore ha ottenuto 5 milioni di euro a Milano, come ha mostrato il titolare del tabaccaio vicino San Siro dove è stato acquistato il biglietto della serie 100x.
Anche il Gratta e Vinci si è evoluto nel corso degli anni, con il lancio della versione digitale per giocare al Gratta e Vinci online, a partire da un costo di 0,50 euro per il tagliando virtuale più economico fino a un massimo di 5 euro. Per partecipare bisogna sempre aprire un conto di gioco presso un concessionario con licenza ADM, con la possibilità di utilizzare l’app My Lotteries per trovare le piattaforme abilitate ad offrire tale servizio.
Secondo il sito web ufficiale della lotteria, nel 2021 sono stati distribuiti oltre 466 milioni di euro in premi, tra cui le vincite erogate sotto forma di rendita mediante i biglietti Turista per Sempre, con il quale è possibile ottenere 300 mila euro subito più 6 mila euro al mese per 20 anni e 100 mila euro di bonus finale. Cartacei o digitali, i biglietti del Gratta e Vinci continuano ad essere un prodotto molto gettonato dagli italiani, sempre pronti a tentare la fortuna grattando con una moneta o il mouse del pc il tagliando dello Stato.