/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2019, 07:11

Imperia: scatta la raccolta firme contro la riapertura del Parasio alle auto. Ecco dove firmare

A promuovere la raccolta firme gli ‘Amici di Borgo Parasio’, con il sostegno del comitato ‘Via Cascione: isola felice’, che si era battuto per la pedonalizzazione di via Cascione voluta dalla precedente amministrazione

Imperia: scatta la raccolta firme contro la riapertura del Parasio alle auto. Ecco dove firmare

È partita la raccolta firme contro la decisione dell’amministrazione comunale di riaprire il Parasio alle auto nelle ore serali, dalle 19 all’una di notte e di prevedere parcheggi in piazza Parasio, dove secondo la delibera approvata dalla giunta, dovrebbe aprire un chiosco, come chiesto dal gruppo di opposizione ‘Imperia al Centro’, che tuttavia è fortemente contrario alla sospensione della ztl.

A promuovere la raccolta firme gli ‘Amici di Borgo Parasio’, con il sostegno del comitato ‘Via Cascione: isola felice’, che si era battuto per la pedonalizzazione di via Cascione voluta dalla precedente amministrazione.

Tutti uniti per preservare la bellezza di Borgo Parasio libero dalle auto”. È il titolo della petizione che è possibile firmare al momento presso il negozio Benedusi & Falciola, L’Edicola di Taty e Garabombo. Tutti e tre i negozi si trovano in via Cascione.

L’amministrazione comunale – si legge nel testo – ha intenzione di ampliare le fasce orarie di accesso libero alla ztl di borgo Parasio, per permettere il transito dei veicoli tra le 19 e l’una di notte.

Vuole altresì consentire la sosta regolamentata ai veicoli sulla sommità  del Parasio, in piazza, nonché ampliare le aree riservate alla sosta dei soli residenti dalle ore 19 alle ore 9
”.

A scagliarsi contro la sospensione della ztl anche il Circolo Parasio, il cui presidente Giacomo Raineri nei giorni scorsi ha convocato una conferenza stampa per ribadire il no al progetto che il Sindaco Claudio Scajola ha difeso, specificando che sarà attuato in via sperimentale.

La delibera approvata dalla giunta, denominata 'Viva Parasio', che sarà sottoposta mercoledì al consiglio comunale, oltre alla parte legata alla viabilità prevede anche incentivi a nuove imprese che vorranno aprire la propria attività sul borgo. Quest'ultimo aspetto ha trovato pareri favorevoli da parte di molte realtà, sia associative che politiche.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium