/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2019, 12:54

Imperia: presentato oggi il calendario delle manifestazioni estive "Sport, cultura e divertimento fino al 15 settembre" (Foto e video)

Eventi classici e diverse novità svelate oggi dagli assessori Oneglio, Roggero e Vassallo

Imperia: presentato oggi il calendario delle manifestazioni estive "Sport, cultura e divertimento fino al 15 settembre" (Foto e video)

Da oggi, 31 maggio con l'inaugurazione della Fiera del Libro, al 15 settembre. Ecco il ricco calendario delle manifestazioni estive svelato questa mattina dagli assessori Simone Vassallo, Marcella Roggero, Gianmarco Oneglio e dalla dirigente del settore Mariateresa Anfossi.

Un mix tra sport, cultura e divertimento che occuperà tutta la stagione estiva. Tanti gli eventi 'classici' confermati tra cui l'Imperia Unplugged Festival con ospite Alexia, ma anche diverse novità come il suggestivo trekking letterario al chiaro di luna o la passeggiata tra i colori. Spazio poi a teatro, musica e serate in piazza. Dalle notti in bianco al nuovo Paraxiu Summer Vibes passando per le serate di borgo Marina, di borgo Prino e delle frazioni con artisti del calibro di Beppe Braida, Pirati dei Caruggi e Capitan Ventosa

Novità di quest'anno i tanti incontri a Villa Faravelli tra cui spicca, il 23 giugno, l'evento dedicato a Irene Brin indimenticata giornalista e scrittrice italiana, e banchina Aicardi che diventerà spazio principale per gli eventi di Oneglia dagli spettacoli alla boxe.

A chiudere simbolicamente il calendario, nel mese di settembre, le Vele d'Epoca ormai ufficialmente a cadenza annuale.

Il tutto con un finanziamento da parte del comune, per ora, di circa 50 mila euro derivante in larga parte dai proventi dell'imposta di soggiorno come spiegato in conferenza stampa dall'assessore competente Oneglio.

"Abbiamo cercato, con i colleghi Vassallo e Oneglio, di creare un calendario che potesse essere d'interesse per tutti – ha spiegato Marcella Roggero. Dagli eventi sportivi a quelli di puro intrattenimento passando per quelli di cultura che vadano incontro alle esigenze di tanti cittadini. Tra tutti mi viene da citare il convegno che faremo sulla giornalista Irene Brin, donna ecclettica, a cinquant'anni dalla morte. Tante cose a Villa Faravelli, il teatro, la musica al Parasio con la collaborazione del maestro Lavernier. Abbiamo insomma cercato di continuare con ciò che avevamo iniziato a fare l'anno scorso: un percorso che porti avanti tutte le arti. Da quelle succitate fino alla letteratura, con la rassegna letteraria di borgo Foce luogo che non avevamo ancora toccato e con un particolare trekking che porterà alla frazione di Torrazza".

"Cerchiamo di far conoscere ai turisti che arriveranno a Imperia tutti i suoi borghi e bellissime frazioni – ha detto Gianmarco Oneglio. Vogliamo farli emozionare in tutti quei luoghi che noi, da imperiesi, alcune volte diamo per scontati ma che sono assolutamente favolosi".

Sul contributo della tassa di soggiorno: "Sì, questo calendario è stato realizzato grazie soprattutto alla tassa di soggiorno senza la quale non saremo arrivati a un palinsesto del genere. Speriamo che in questo modo ci siano sempre più turisti e presenze che di conseguenza portino introiti creando un circolo virtuoso".

"Una bella soddisfazione – ha esordito Simone Vassallo. Due sono le ragioni: la prima è la sinergia di lavoro con i colleghi alla Cultura e al Turismo. Un lavoro di mesi per la creazione di un calendario unico senza sovrapposizione di eventi per un contenitore importante che offra al turista e all'imperiese l'opportunità di andare ogni giorno a vedere una cosa diversa a seconda dei suoi interessi. La seconda è quella di presentare un calendario già il 31 di maggio, operativo da subito, con un qualche cosa da dire e da far vedere a tutti. Una bella opportunità che diamo fino al 15 settembre.

Sull’obiettivo di lanciare un brand cittadino attraverso tre, quattro cardini: "Questo calendario è stato realizzato grazie alla collaborazione con tutte le associazioni che io ringrazio personalmente. È stato fatto giustamente con l'obiettivo di valorizzare l'impegno dei tanti volontari che portano avanti idee e progetti. Dall'altra parte è giusto però che Imperia, come amministrazione, pensi per il futuro a organizzare un qualcosa che diventi il brand della città. Dobbiamo uscire dal campanilismo cittadino creando una sinergia con la Riviera e un qualcosa che sia motivo valido per far sì che vengano tante persone da fuori a visitare la nostra città.

Credo che il clima sia già un buon biglietto da visita, ma dobbiamo valorizzare anche le cose significative che abbiamo. Una cucina ottima quindi, dal punto di vista enogastronomico, valorizzare quello che è il discorso dell'olio. Abbiamo le Vele d'Epoca che credo sia la manifestazione internazionale che attira davvero persone da tutto il mondo e che deve crescere come contorno al di là delle barche e abbiamo Grock con la sua villa, il clown più famoso del mondo. Credo che in futuro il brand vada spostato su tre quattro simboli che siano fondamentali per riconoscere la nostra città".

Files:
 Imperia. Calendario Estate 2019 (3.3 MB)

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium