/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2019, 12:59

Imperia: il maltempo non frena la pulizia delle spiagge. Raccolti 200 mozziconi di sigarette in un quarto d'ora (foto e video)

"È una cosa incredibile, perché i mozziconi di sigaretta sono semplicemente un atteggiamento. Il mozzicone non va buttato per terra, va semplicemente raccolto e buttato nell’apposito cestino", ha detto la biologa marina Monica Previati

Imperia: il maltempo non frena la pulizia delle spiagge. Raccolti 200 mozziconi di sigarette in un quarto d'ora (foto e video)

Il maltempo non frena l’esercito di volontari, che anche a Imperia, così come da Ventimiglia a Cervo, hanno partecipato alla settima edizione della pulizia delle spiagge, organizzata dal comitato M’Importa, in collaborazione con il Comune e la Capitaneria di Porto.



Un centinaio erano gli iscritti questa mattina nel capoluogo, ma i dati ufficiali con le presenze e il numero di rifiuti raccolti verranno forniti più tardi. A pochi minuti dall’inizio della manifestazione, la quantità di un rifiuto ha però attirato l’attenzione dei volontari: il mozzicone di sigaretta, che nonostante i numerosi appelli a non gettarli in spiaggia, sono ancora in numero considerevole. Ne sono stati contati infatti 200 in appena un quarto d’ora.

Mi sconvolgo ogni anno per due cose – ha detto a Imperia News la biologa marina Monica Previati, una dei volontari che ogni anno partecipano all’iniziativa - per la partecipazione, perché anche quest’anno, nonostante il tempo brutto abbiamo tantissimi volontari che si sono divisi le varie spiagge e che stanno contando uno a uno tutti i rifiuti che si trovano, e poi mi sconvolgo sempre per la quantità di mozziconi. Noi qua stiamo lavorando con un gruppo ristretto di persone e anche di bambini e in un quarto d’ora abbiamo contato 200 mozziconi di sigarette. È una cosa incredibile, perché i mozziconi di sigaretta sono semplicemente un atteggiamento. Il mozzicone non va buttato per terra, va semplicemente raccolto e buttato nell’apposito cestino. Il mozzicone dura 5 anni, quindi quello che noi buttiamo oggi lo ritroveremo domani e domani ancora, per altri cinque anni. Auspichiamo che questa manifestazione possa essere di nuovo, ancora, ma speriamo anche per l’ultima volta, un messaggio per chi continua a non avere rispetto”.

La manifestazione è stata organizzata anche grazie al supporto dell’azienda dei Trasporti RT che ha messo a disposizione pulmini sia a Imperia che a Sanremo per garantire lo spostamento dei volontari dal luogo di ritrovo al luogo di pulizia e delle numerose associazioni che insistono sul territorio provinciale e che si sono dimostrare estremamente disponibili a partecipare e a promuovere l'iniziativa.

A garantire il ritiro del materiale raccolto sono Amaie e Teknoservice, sponsor dell'evento, che hanno messo a disposizione i propri mezzi.

La manifestazione infine ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale poiché iscritta anche quest’anno al sito di Surfrider Foundation e indicata come giornata annuale di pulizia europea "Let’s Clean Up Europe" (European Clean-up Day).

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium