Meteo - 15 maggio 2019, 07:00

Previsioni del tempo del 15 maggio 2019 in collaborazione con Arpal Liguria

SITUAZIONE: minimo depressionario in allontanamento verso Sud con tempo in miglioramento tra oggi e domani. Venerdì l'avvicinarsi di una nuova perturbazione determina aumento delle nubi e dell'instabilità con possibili fenomeni ad iniziare da Ponente. Fine settimana perturbato su tutta la regione. Temperature senza variazioni di rilievo fino a domenica.

Oggi: cielo sereno o poco nuvoloso, venti forti da Nord, Nord-Est su tutte le zone con possibili raffiche fino 60- 70 km/h in particolare sui crinali ed allo sbocco delle valli. Mare: tra poco mosso e mosso a Ponente. Temperature tra 9 e 17 gradi.

Domani: in prevalenza soleggiato con temporanei passaggi nuvolosi in particolare a Ponente nel pomeriggio e addensamenti di nubi cumuliformi nelle ore più calde sui rilievi, localmente associati a brevi piovaschi o rovesci. In serata locali formazioni di nubi basse su Centro-Ponente. Venti in rinforzo da Sud nel pomeriggio con possibili raffiche fino 50-60 km/h sui crinali di BDE. Temperature tra 8 e 16 gradi.

Venerdì: L'avvicinamento di un fronte perturbato che interesserà la Liguria nel fine settimana determina già dal pomeriggio/sera un aumento dell'instabilità con possibili fenomeni ad iniziare da Ponente. Venti: deboli settentrionali sulle coste di Centro-Ponente con locali rinforzi nel pomeriggio, a regime di brezza a Levante, deboli variabili nell'interno. Mare poco mosso, localmente mosso nel pomeriggio a Ponente. Temperature in aumento.

Sabato e domenica deciso peggioramento del tempo con cielo coperto e precipitazioni. Venti tra moderati e forti e mare mosso. Temperature in calo sabato ed in aumento domenica.

Lunedì e martedì attenuazione del maltempo ma ancora possibili residui fenomeni. Probabile peggioramento (da confermare) martedì.