/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2019, 13:15

Imperia: martedì visita del segretario regionale del Sappe al carcere, "Troppi segnali di disattenzione"

Il rappresentante del Sappe Michele Lorenzo visiterà l'istituto imperiese "Il quadro che emerge non è dei più rosei, la popolazione detenuta è arrivata a toccare le 102 presenze a fronte delle 53 previste".

Michele Lorenzo

Michele Lorenzo

"Anche il carcere d’Imperia come quello di Savona?" Il quesito è stato posto dal SAPPe della Liguria, in vista della visita all’istituto imperiese da parte del segretario nazionale per la Liguria Michele Lorenzo.

La visita è prevista per le ore 10 del 26 marzo e serve per raccogliere ogni elemento utile per diagnosticare il futuro del carcere di Imperia. Spiega il segretario Lorenzo: "Stiamo ricevendo troppi segnali di disattenzione da parte dell’amministrazione penitenziaria del Provveditorato interregionale di Torino. Abbiamo più volte segnalato gravi carenze d’organico sia nei ruoli degli agenti assistenti e sia nei ruoli degli ispettori senza ottenere alcuna risposta o segnali d’interessamento".

"Il quadro che emerge non è dei più rosei, la popolazione detenuta è arrivata a toccare le 102 presenze a fronte delle 53 previste. - sottolineano dal sindacato - Un sold out che potrebbe significare che ulteriori ingressi non troverebbero il posto letto. Invito chiunque a valutare se questa condizione riconduce al concetto di dignità. Il tasto dolente è l’endemica carenza di personale ridotto a poco più di 50 unità che per fronteggiare la criticità lavorativa ricorrono a estenuanti turni di straordinario. La Polizia Penitenziaria deve garantire anche il controllo dei detenuti ricoverati presso l’ospedale cittadino il che significa un’ulteriore diminuzione della sicurezza interna".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium