Politica - 06 marzo 2019, 12:11

'Reddito di Cittadinanza': nella nostra provincia afflusso moderato per le richieste alle Poste ed ai Caf

Negli uffici tra Ventimiglia e Cervo sono state molte le persone che hanno chiesto informazioni, ma non c’è stata la ressa che era stata annunciata. Ad aspettare il proprio turno, i cittadini si sono sistemati fuori dai Caf e dagli uffici postali

'Reddito di Cittadinanza': nella nostra provincia afflusso moderato per le richieste alle Poste ed ai Caf

Qualcuno è andato a chiedere ma non si è trattato di un afflusso eccessivo, questa mattina negli uffici postali della nostra provincia. Stiamo parlando del ‘Reddito di Cittadinanza’, il cui iter è partito di fatto questa mattina con la possibilità di chiedere informazioni agli uffici delle Poste sparsi in tutta Italia, ai Caf ed anche ‘on line’.

Negli uffici tra Ventimiglia e Cervo sono state molte le persone che hanno chiesto informazioni, ma non c’è stata la ressa che era stata annunciata. Ad aspettare il proprio turno, i cittadini si sono sistemati fuori dai Caf e dagli uffici postali: i due luoghi ‘protagonisti’ dell'iter burocratico necessario per accedere al sostegno economico attivato dal governo Conte.

Il meccanismo è piuttosto complesso, anche se lineare. Le persone che ritengono di aver diritto al Reddito devono prima procurarsi l'Isee, il documento che ne attesta la situazione economica famigliare. Quindi, con quel documento (che si può ottenere per esempio proprio da un Caf, dove l'assalto è cominciato già da inizio anno), ci si deve recare a uno dei due luoghi in cui è possibile avanzare la richiesta: ancora i Caf, appunto, o le Poste. Una volta avanzata la richiesta, il passo successivo (nel caso venga accolta) sarà l'emissione della tessera (una specie di bancomat) su cui sarà caricato periodicamente il ‘Reddito di cittadinanza’. In questo caso, il cittadino interessato sarà convocato dall'Ufficio postale di competenza per il ritiro del documento magnetico.

Come era immaginabile, in attesa che il meccanismo entri a regime, quella di oggi si annuncia senza dubbio come una delle più complesse, anche perché sono molte le persone che sono in possesso di informazioni frammentarie o errate. Per il momento, comunque, nella nostra provincia non si sono registrate code e problemi negli uffici, anche se ovviamente i numeri si potranno avere solo nelle prossime ore.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU